Inviato da ilgerone il
Siamo ad un mese esatto dall'evento di giugno, tipico, di casa Apple dedicato al mondo degli sviluppatori e, come sempre, iniziano i tam tam su ciò che potremmo aspettarci.
Il WWDC di giugno, per questa versione 2014, parrebbe incentrato soprattutto, sul nuovo osx 10.10 piuttosto che sul fantomatico IOS 8 e, decisamente, questa risulta una curiosa novità e dimostra che il mondo dei computer Mac desta sempre interesse lato sviluppatori.
Resta superfluo sottolineare come quello di cui stiamo parlando sia legato a voci che si rincorrono in rete e la cosa non è di certo una novità quando si tratta degli eventi legati alla ditta di Cupertino.
-
Rumors su osX
/dt>
-
Siamo ormai al rilascio ufficiale di Mavericks 10.9.3 e si prevede anche una versione 10.9.4 prima del rilascio della nuova 10.10, ma già si fa un gran parlare di questo nuovo sistema per computer Mac ad un anno dal rilascio di Mavericks stesso.
Si parla di un passaggio epocale, dal punto di vista grafico, in stile ios6 vs ios7 e, naturalmente, anche di nuove potenzialità lato utente.Le feature principali di cui si sente parlare sono:
- interfaccia minimale in stile ios7
- potenziamento del multitasking
- miglior interazione di icloud con ios
Ancora dai tempi di Jobs, si parlava della futura convergenza tra osX e IOs, a livello di esperienza utente e queste indiscrezioni che trapelano ad un mese dall'evento, non fanno che confermare la gradualità del processo il quale risulta, ormai, irreversibile.
Per quanto ci riguarda, la speranza è sempre legata al miglioramento di Voiceover che, in questi anni, non ha visto grosse implementazioni e che necessiterebbe di un restiling, a livello di codice, non trascurabile.
Il nome potrebbe essere California o Yosemite.
-
Rumors su IOS8
-
Il fatto che l'evento sia incentrato su osX non significa che il sistema operativo per device mobili sia in secondo piano, anzi, ed ecco ulteriori possibilità che vengono ventilate in merito alla versione 8 di ios:
- arrivo di textedit per ios
- miglioramento per mappe con implementazione sui trasporti pubblici
- nuove funzionalità per Itunes radio, che speriamo di vedere anche in Italia
- nuove feature legate alla salute
- anteprima per ios
E tanto altro ancora, ma vi sono ulteriori speculazioni che vengono fatte che riguardano il grosso delle novità che sarebbe legato ad un ulteriore rilascio di una versione 8.1 per fine 2014 e, soprattutto, quali dispositivi supporteranno questo nuovo sistema per dispositivi mobili.
-
Rumors su Apple Tv
-
Un ulteriore motivo di curiosità è stato introdotto sulle possibilità di grosse news legate alla Apple Tv.
Avrà un ricevitore dtt?
diventerà consolle per video game?Le chiacchiere su IOS 8 per Apple Tv fanno presagire la possibilità di scaricare ed installare anche game e questo non fa che corroborare quelle che sono le previsioni degli analisti e, soprattutto, degli appassionati.
Come già detto, manca un mese esatto a questo evento e, sicuramente, ancora ne sentiremo di cose e si tratterà di vedere cosa e quanto sarà realmente azzeccato oppure no.
Va, comunque, sottolineato come, dopo la dipartita di Jobs e l'avvento di Kook, molte, forse troppe, volte tutto ciò che è rumors, chiacchiera, ed illazione si dimostra azzeccato lasciando l'amaro in bocca a chi era abituato, in primis, alla riservatezza, al limite del paranoico, della gestione Jobs la quale, però, regalava davvero sorprese e trasformava questi eventi in un qualcosa che ha reso il prodotto Apple una realtà che va al di là del mero oggetto tecnologico, resta quel pizzico di malinconia e, in seconda battuta, dobbiamo renderci conto che oggi la ditta californiana non è più quell'entità che legava i suoi eventi ad una teatralità che la rendeva unica in tutto e per tutto.
Le cose, in questo, sono sicuramente cambiate, ma, in buona sostanza, ciò che ci interessa è che il prodotto "mela" resti, per noi, sempre legato a ciò che lo contraddistingue ancora oggi, come l'unica realtà tecnologica che ha messo in pratica il concetto di "design for all".
Commenti recenti