Esselunga a casa, la spesa comoda, anche con il Mac!

Oggigiorno, fare la spesa in un supermercato, specialmente per chi ha problemi di vista, risulta decisamente ostico. Da parecchio tempo, ci viene in aiuto la nota catena di distribuzione Esselunga che, attraverso il suo portale Esselunga a casa, offre la possibilità di fare la spesa direttamente standosene davanti al proprio computer.
Sicuramente, molti conosceranno già questo servizio ma proprio un paio di giorni fa, il sito è stato completamente rivisitato e adesso, risulta molto più accessibile ed utilizzabile attraverso il browser Safari presente sui nostri computer Mac.
Nella precedente versione, ad esempio, erano presenti diversi frame che compromettevano molto la possibilità di fare la spesa con facilità, mentre adesso, sono stati tolti, semplificando molto le cose.
Oltre a questo, Esselunga ha fatto le cose per bene, affiancando alla versione grafica, una versione completamente accessibile del sito, che, almeno dal punto di vista degli screen reader, rispetta tutti quelli che sono gli standard di accessibilità per un sito internet.
I puristi potranno obiettare che così non si fa, il sito deve essere completamente accessibile, che non serve un sito parallelo e così via. Sicuramente a livello puramente teorico, anch'io la penso in questo modo, fare un sito parallelo può suonare come ghettizzante, ma credetemi, quel sito è fatto davvero bene ed è davvero ben utilizzabile e credo che almeno per una volta, bisognerebbe lasciar stare le polemiche ed apprezzare un lavoro davvero ben fatto.
Comunque, anche il sito grafico si usa bene, forse manca di livelli d'intestazione, ma con un pò di trucchetti si riesce a portare a termine la nostra spesa.
Insomma, finalmente anche con Mac e Safari si può fare la spesa con tranquillità!
Unica avvertenza, al momento della stesura di questo articolo, il sistema mostra ancora qualche piccolo difetto di gioventù che, ne siamo certi, verrà risolto in breve tempo.
Cosa aggiungere ancora? Si, voglio facilitarvi ancora di più le cose, mettendo il link al Sito accessibile!

1 Comment

Ottimo lavoro davvero!

Come dire, era ora!
il lavoro è stato fatto per bene e il sito accessibile è comunque, sinonimo di un ascolto verso le segnalazioni, che erano arrivate a pioggia, di diverse problematiche soprattutto legate ad osX.

Il sito, infatti, era ottimizzato per Explorer e dava diversi problemi ora, e questo è sinonimo di attenzione, anche gli users che si avvalgono di Mac e Voiceover hanno avuto soddisfazione!

un bravo a Esselunga!