Inviato da admiin il
L'aggiornamento appena rilasciato in Appstore di Whatsapp, l'app più famosa e usata al mondo per inviare messaggi, porta con sè una novità decisamente gradita. Infatti, una volta messo in riproduzione un messaggio vocale, sarà possibile sia premere il tasto home ed effettuare altre operazioni con l'iphone, sia servirsi del tasto blocco scherm, ed il messaggio audio messo in riproduzione in precedenza continuerà senza alcun blocco. In precedenza questo non era affatto possibile, il che costringeva gli utenti ad ascoltare i messaggi sempre con l'app aperta in primo piano. SI tratta di una delle tante novità che il team di Whatsapp aveva preannunciato, ricordiamo che Telegram offre già questa caratteristica da molti mesi. Speriamo di aver fatto cosa gradita ai nostri utenti nell'informarvi di questo, va però sottolineato che gli utilizzatori di Voiceover non potranno più scorrere avanti e indietro in un messaggio vocale con le azioni personalizzate. Insomma, in presenza di messaggi molto lunghi, questo potrebbe davvero risultare un problema, costringendo gli utenti non vedenti a doversi riascoltare qualsiasi messaggio sempre dall'inizio. Speriamo si trovi un workaround per questa regressione, se ne conoscete uno, vi prego di indicarlo nei commenti.
3 Comments
Ah, allora è un bug!..
Inviato da Barbuz il
Ciao a tutti.
Riferendomi al problema di non poter "scorrere" i messaggi vocali con il Flick verticale, l'ho notato anche io ascoltandone uno in serata, ma non capivo se era un problema del mio dispositivo o di che altro... Dal post desumo che sia un problema dell'ultimo aggiornamento. Ora mi tranquillizzo non essendo più da solo... Sorriso!..
Barbuz
Si, ho notato, ma...
Inviato da luchineddu il
Ciao a tutti, ho notato il bug, ma vedo che per alcuni messaggi è possibile avvalersi del flic dall'alto verso il basso e viceversa per scorrere avanti e in dietro all'interno di un messaggio. Qualcuno lo ha notato? Mi riferisco in particolare ai gruppi.
Gianluca Monni
Ecco le mie impressioni
Inviato da stemilanista il
Salve a tutti,
comincio anzitutto col dire che utilizzo un iphone 5c.
Dettaglio in questo senso poco rilevante visto che il bug è stato segnalato già due volte da utenti con iphone di diverso modello.
Manca perciò l'opzione "regola valore", perché girando il rotore da destra verso sinistra si passa dall'opzione "caratteri" direttamente a "lingua" se questa è inserita nelle opzioni del rotore.
Aggiungiamo poi quanto è emerso altrove in altre discussioni relative a whatsapp: il bug altrettanto grave, di non poter usufruire con immediatezza del doppio tocco col secondo trattenuto mentre si intende eseguire le azioni su un messaggio. Copia, elimina, rispondi, inoltra, contrassegnarlo come messaggio importante.
Ciò vale soprattutto per i messaggi vocali ma, sovente, anche per i messaggi testuali.
E' stato suggerito il seguente escamotage: disattivare voiceover, riattivarlo e ritentare con il doppio tocco col secondo trattenuto.
Anche in questo caso però, non a tutti il trucchetto funziona.
A me su iphone 5c funziona ma, non appena si cambia chat, bisogna ripetere la disattivazione e la riattivazione di voiceover prima di agire sul messaggio di nostro interesse.
E' stata fatta la segnalazione allo staff di whatsapp da parte di Nicolò Laferla e, la risposta vaga è stata quella di consultare la sezione "FAQ" nel sito di whatsapp, e di portare pazienza prima del rilascio dei prossimi aggiornamenti.
Pensate sia il caso di segnalare questi difetti in massa? Perché non pubblichiamo un testo unico da inviare tutti quanti di modo che possano, quanto meno sulla carta, essere sveltite le procedure per cercare di aggiustare questi fastidiosi bugs?