Inviato da admiin il
La WWDC non è soltanto l'evento che calamita l'attenzione di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
Si tratta di un evento a più largo respiro, dove vengono organizzate delle sessioni apposite che tutti possono seguire e le cui notizie quindi sono di dominio pubblico.
Ecco perché, nonostante le funzioni che ora andremo ad analizzare siano presenti nelle versioni beta, abbiamo la possibilità di spiegarvi cosa è stato promesso per persone non vedenti e ipovedenti, che dovranno aspettare o il mese di luglio per la beta pubblica, oppure settembre per la versione definitiva di iOs10.
Iniziamo subito col dire che dopo anni, anni, anni e ancora anni di preghiere, sono arrivati i dizionari su voiceover!
Finalmente Apple ha capito che leggere libri con pronunce errate da parte della sintesi vocale non risultava proprio così divertente; per cui, l'utente avrà la possibilità di definire delle parole o delle frasi che il sintetizzatore pronuncia in malo modo inserendo le dovute correzioni.
Altra caratteristica di spicco risiede nella possibilità di poter differenziare l'audio in Voiceover, ossia, avere magari la voce in un canale e la musica e gli effetti audio nell'altro, oppure addirittura si parla di sorgenti differenti, il che farebbe pensare a Voiceover sull'iPhone e magari la musica su una cassa bluetooth, così come avviene sul Mac. Sarebbe fantastico soprattutto per quelle persone che utilizzano l'iPhone per presentazioni o anche per esibizioni audio, che potrebbero non far ascoltare a tutto l'universo la sintesi vocale tramite le casse esterne.
Buone notizie anche per gli ipovedenti, sarà presente una lente d'ingrandimento che permetterà di utilizzare la fotocamera per ingrandire oggetti in tempo reale, e il flash sarà in grado di fornire luce aggiuntiva se richiesto.
Inoltre, inseriti nuovi filtri che permetteranno di non visualizzare determinati colori a schermo, questo per facilitare chi incontra delle difficoltà con determinate tonalità e per adattare il più possibile il dispositivo al grado di visione più confacente alle proprie esigenze.
***via Applevis***
Commenti recenti