Inviato da Redazione il
Pubblichiamo un contributo inviatoci da Davide Passeri che ringraziamo sin d'ora.
Il nuovo sistema operativo per Apple Tv TV OS 14 non presenta molte novità, a differenza dei sistemi per dispositivi mobili Ipad Os e Ios 14. Ecco comunque le principali caratteristiche del nuovo sistema operativo per Apple Tv relative a Voiceover:
Cominciamo con il dire che nella sezione impostazioni, anche in Tv Os 14, la voce accessibilità è fuori dalla sezione generali ed è una sezione a sé stante. Gli stili di navigazione, che prima erano modificabili dal rotore, ora si possono cambiare andando in impostazioni, accessibilità, Voiceover. All’interno della finestra principale di questa sezione, se ci si muove verso il basso sul nostro telecomando remote, possiamo trovare le voci aiuto Voiceover e stile navigazione. Qui, cliccando ogni volta sulla superficie del nostro telecomando remote, che equivale ad ok, possiamo scegliere se vogliamo lo stile segui la selezione o tocco diretto.
Altra novità riguarda l’esplorazione dei contenuti. Ora è possibile attivare questa funzione, tappando con 2 dita sul telecomando. A questo punto dovreste sentire Voiceover che pronuncerà esplorazione. Ora, se vogliamo leggere ad esempio un codice o il numero di serie del nostro Apple tv, possiamo farlo tranquillamente. Per tornare alla funzione navigazione, basterà tappare nuovamente 2 volte con 2 dita sul telecomando, e Voiceover pronuncerà navigazione. Nel rotore, è stata aggiunta la voce come in Ios e Ipad Os, Velocità avanzamento braille. Utile per chi possiede una barra braille.
Il consiglio è quello di attendere qualche giorno prima di effettuare l’aggiornamento, nell’attesa che vengano sistemati alcuni bug con app abbastanza importanti. Ad esempio, Voiceover continua a pronunciare di tanto in tanto la dicitura “azioni disponibili” durante la visione di un contenuto con l’app DAZN. Altri utenti inoltre hanno lamentato il fatto che dopo l’aggiornamento Voiceover si attivasse ma rimanesse muto.
Probabilmente, aspettare qualche release successiva alla 14.0 può rivelarsi una buona idea.
Commenti recenti