Inviato da Alessio Lenzi il
Il 20 luglio, Amazon,ha immesso in Italia il suo nuovo lettore di Ebook Kindle, giunto all'ottava generazione.
Come scritto in un articolo del 23 giugno sul nostro sito, finalmente, attraverso l'utilizzo di un dispositivo audio bluetooth, sarebbe stato possibile attivare Voice View, uno screen reader realizzato dalla stessa Amazon, che avrebbe permesso, finalmente, di poter utilizzare in completa autonomia, l'apparecchio, anche da parte di persone non vedenti.
Attratto da questa allettante possibilità, visto anche l'esiguo prezzo di 69 euro con pubblicità e 79 senza, mi sono deciso ad acquistarne uno per la mia compagna, da sempre grande divoratrice di libri, così da poterne anche approfittare in prima persona, per eseguire qualche test per il nostro sito.
Bene, anzi, per adesso, male! Perchè dico questo? Come avrete potuto intuire dal titolo dell'articolo, il nostro Kindle è si finalmente accessibile, però, purtroppo con l'interfaccia e la sintesi vocale soltanto in lingua inglese. Infatti, se abilitiamo lo screen reader in fase di setup iniziale, per altro accessibilissimo anch'esso, la lingua italiana non viene proprio proposta e possiamo solamente scegliere fra inglese americano o britannico.
Anche una volta configurato e con lettore di schermo attivo, se andiamo nelle impostazioni e poi nella scelta della lingua, tutte le lingue, compresa la nostra, sono oscurate e possiamo cambiare solo fra i soliti inglese americano o britannico. Chiaramente, se disabilitiamo il lettore di schermo, la nostra lingua torna disponibile ma a noi, questa possibilità è totalmente inutile, visto che il nostro lettore rimarrebbe completamente muto!
Non voglio in questo articolo parlarvi di come funziona il Kindle, poichè, sarà oggetto di apposito podcast, non appena l'interfaccia diverrà in italiano e quindi, fruibile a tutti quanti noi.
Ho chiaramente contattato quelli di Amazon per capire quando e se vi fossero possibilità per la nostra lingua ma per il momento, mi hanno risposto di non conoscere ancora le tempistiche e che per il momento, gli unici dispositivi accessibili e tradotti in italiano sono i Kindle Fire ma si tratta di normalissimi tablet Android che, sinceramente, non fanno allo scopo di quanto può fare un lettore Kindle da solo.
Sperando in uno sviluppo futuro dell'interfaccia, vorrei esortare gli interessati a scrivere ad amazon, servendosi delapposito modulo di contatto che potete trovare sul sito. Il modulo che appare subito non è accessibile, ma è possibile cliccare su un apposito collegamento per chi utilizza uno screen reader, che ci porterà in un form totalmente accessibile e compilabile.
Purtroppo, non posso inserire il link diretto al modulo, poichè occorre prima loggarsi con il proprio account, ma ci si arriva facilmente entrando nel sito di Amazon, andando poi su aiuto ed in fine, su contattaci.
Speriamo di avervi fatto un servizio utile nel segnalarvi questa inaccessibilità del nuovo nato di casa Amazon, in ogni caso, non restituirò il prodotto, proprio per tenerlo monitorato e tenervi sempre informati circa gli sviluppi futuri.
Stay thuned!
Commenti recenti