Whatsapp si aggiorna e facilita l'inoltro dei messaggi vocali con voiceover

Quest'oggi Whatsapp si è aggiornata alla versione 2.12.8, portando il supporto al 3dtouch per i possessori di Iphone6s e Iphone6s Plus.

Per quel che concerne l'accessibilità, finalmente risulta possibile inoltrare i messaggi vocali utilizzando Voiceover, lo screen reader di casa Apple.

Intendiamoci, non che prima non si potesse fare, ma adesso non è più necessario effettuare il doppio tap lungo e poi strisciare con il dito verso destra.

Da questa versione, per inoltrare un messaggio vocale utilizzando Voiceover, basterà posizionarsi sul messaggio desiderato ed effettuare un doppio tap lungo, ossia, doppio tap e mantenere il dito in quella posizione fino a quando Voiceover non emetterà un piccolo segnale acustico.

A quel punto, a video appare un menu contestuale, che possiamo raggiungere o posizionandoci il dito sopra, oppure ponendo il dito nella parte bassa dello schermo ed effettuare il flick verso destra, superando i pulsanti di fotocamera, messaggio vocale, condividi media, fino a quando si incontreranno nuovi elementi, quali stella bianca, inoltra, elimina.

Stella bianca serve a marcare un messaggio come importante, e lo ritroveremo poi nelle info di un gruppo o di una persona.

L'inoltro di un messaggio vocale funzionerà poi come al solito, selezionando la chat o il contatto e confermando l'operazione.

Per il momento quindi, uno dei problemi più seccanti di questa app sembra essere stato sistemato, rimane ancora qualcosina da limare, come il fatto che se inviamo un messaggio vocale, non è possibile ascoltarne la durata, perché Voiceover leggerà sempre 0 secondi di...
La durata dei messaggi altrui invece è letta correttamente.

Tags: 

1 Comment

Integro...

Ciao a tutti.
Come ho scritto in lista, è già uscita anche la 2.12.9, e con quella la durata dei messaggi vocali ha ripreso ha funzionare regolarmente.
Bye!

Barbuz