Inviato da ilgerone il
Si sono appena spenti i riflettori sulla WWDC di lunedì scorso e la rete, ormai, pullula di notizie su ciò che sarà a disposizione per gli utenti finali con l’arrivo di os X 10.11 El Capitan ed IOS 9.
Le funzionalità che saranno disponibili sono, sicuramente, tante e parecchio intriganti, ma ciò che è saltato all’occhio a noi di NvApple.it è un cambio epocale nelle politiche di Cupertino proprio per quel che riguarda l’attenzione verso i suoi utenti.
Con l’arrivo dei nuovi os marchiati mela morsicata, infatti, viene aperta una retrocompatibilità verso vecchi modelli di Mac davvero incredibile (si parla di iMac a partire dal 2007) e IOS 9 resterà compatibile ancora con prodotti di certo non recenti come iPhone4S.
Se a tutto questo aggiungiamo le aperture a sviluppatori non solo in possesso di computer Macintosh e l’unificazione dei profili developer in un’unica soluzione che prevede l’accesso a tutto ciò che riguarda la creazione di app ecco che possiamo dire che il cerchio si chiude!
Con l’avvento della direzione Cook era sicuramente preventivabile qualche cambiamento a livello di politiche di marketing, ma tutte queste novità, proprio pensate per l’utenza finale a tutto tondo, fanno emergere riflessioni un po’ particolari:
La Apple griffata Jobs, sicuramente, non risultava così elastica nelle sue proposte commerciali e, altrettanto certamente, i vecchi affezionati potranno sostenere che queste aperture rendono meno “d’elite” questo genere di macchine… certo è, però, che il poter fruire di nuovi sistemi senza dover, per forza, essere costretti a cambiare rende il tutto più appetibile alla gente e, in un periodo storico così complesso per le finanze dei più, vedere questo genere di attenzione non guasta proprio.
Anche il discorso accessibilità, ve lo garantiamo, ha subito un’impennata mica da ridere e la concomitanza, alcuni mesi fa, di un’investitura ufficiale di Lisa Jackson per questo ambito, dimostra un’attenzione altissima proprio verso tutti.
A prescindere dal dibattito che si potrebbe scatenare in merito, per quanto ci riguarda, il notare come vi sia un cambio di rotta molto più mirato alle reali esigenze della gente non può che farci piacere e, perchè no, ci pareva giusto sottolinearlo andando un pochino fuori da quelle che sono le normali digressioni tecniche che, per altro, già sono tantissime in rete.
Commenti recenti