Inviato da talksina il
Mac OSX ha una cartella di sistema chiamata download, che contiene, come dice il nome, tutti i file scaricati da internet tramite safari o estratti dalle mail con allegato.
La cartella è accessibile tramite la scorciatoia da tastiera, del finder, command+option+l, ma spesso e volentieri è piena di roba che nemmeno ci si ricorda di avere. Ecco come essere sicuri che l'ultimo materiale scaricato dal web sia sempre in cima all'elenco, in fase di esplorazione.
- andare nel dock, con vo+d oppure control+f3
- con freccia destra, oppure vo+freccia destra, spostarsi fino a che VoiceOver non reciterà, download cartella
- una volta trovato download, fare vo+shift+m per aprire il menu contestuale.
- se voiceover dice Segno di spunta nome, dare invio per disattivare la spunta. Mac OSX abbandonerà il menu e il dock ritornando sulla finestra in cui si era prima.
- riposizionarsi nel dock con vo+d, stavolta download dovrebbe già essere selezionato. Rifare vo+shift+m, per aprire il menu, e scendere. Verificare che voiceover dica, "segno di spunta data di aggiunta". se sì, scendere e verificare che dica "segno di spunta pila". Se anche questo è affermativo, scendere dove dice elenco, che per default dovrebbe essere disattivo. Premere invio per attivarlo.
- qualora le opzioni pila ed elenco siano disattive, bisogna attivarle una alla volta facendoci invio sopra. Lui uscirà dal dock e dal menu per cui bisogna rientrarci ogni volta che se ne deve attivare una.
Dovrebbe bastare già questo per avere la cartella download con, in cima, l'ultimo file scaricato.
Commenti recenti