giochi

Enigmistica: il cruciverba che parla e suona, utilizzabile anche con Voiceover

Questa sera voglio presentarvi un'app decisamente interessante, perché con un po' di pazienza sarà possibile divertirci con le parole crociate utilizzando Voiceover e il nostro iPhone o iPad.

Ci tengo a ringraziare Gianluca Casalino per la dritta, e dopo averla provata abbastanza rapidamente, ho subito deciso di scrivere a braccio questo piccolo articolo per far capire di cosa stiamo parlando.
Non sarà un'app del tutto accessibile, ma permette di risolvere i cruciverba e farlo con l'iphone, per un non vedente, è qualcosa di fantastico.

Blackbox: think outside the box

Oggi parliamo di un gioco. Un gioco che non ha genere, un gioco particolare, un gioco fuori di testa. Completamente fuori di testa. Un rompicapo, se vogliamo, ma neanche questo. Un gioco che sfrutta tutte le api possibili immaginabili che gli sviluppatori hanno a disposizione, letteralmente prese e usate per tutt'altro rispetto a ciò per cui erano state concepite. E il risultato è geniale, e pienamente accessibile. La genialità di questo sviluppatore è stata, non a caso, premiata agli Apple design awards quest'anno per accessibilità e innovazione.

Chess42 gioca a scacchi tramite iMessage

Il sistema operativo iOS 10 ha introdotto la possibilità di utilizzare delle applicazioni di terze parti per arricchire le conversazioni effettuate tramite iMessage, il protocollo di messaggistica istantanea proprietario di Apple. Chess42 sfrutta questa possibilità per fornire a 2 utenti la possibilità di giocare a scacchi, mostrando nell'interfaccia grafica della conversazione la scacchiera ed i pezzi etichettati correttamente anche per chi non vede.

Trivia Crack Kingdoms

Trivia Crack kingdoms è il secondo arrivato nella famiglia di Trivia Crack, un gioco a quiz da fare con i propri contatti di Facebook, o con avversari casuali. A differenza del primo gioco qui si possono scegliere i canali (ovvero le categorie) in cui si è forti, ce ne sono di tutti i gusti ed è possibile anche creare i propri canali a tema.

Lo scopo del gioco è ottenere cinque corone prima del nostro avversario e, quindi, vincere la partita.

SarabandApp indovina la canzone

SarabandApp, indovina la canzone.
Dal nome del celebre programma televisivo, nasce questo quiz musicale accessibile a tutti.
Completamente in italiano, e compatibile con VoiceOver, il gioco si propone con varie categorie corrispondenti ai generi musicali; dal rock, al pop, alla dance, la musica classica, e addirittura le canzoni per bambini; inoltre, ci sono le categorie specials, ovvero ogni giorno vengono selezionati degli artisti singoli da cui scegliere di indovinare i brani.

MudRammer, un Mud Client moderno

MudRammer è un programma che vi permetterà di giocare dal vostro dispositivo iOs ai cosiddetti Mud (multi user dungeon), giochi a online a interfaccia testuale in varie ambientazioni (dal fantasy, alla fantascienza, al postmoderno, etc.).

Per la loro natura testuale, per l'appunto, questi giochi sono sempre stati famosi per il loro valore inclusivo, in quanto permettono a vedenti e non di giocare ad un pari livello di competitività.

The blind swordsman

The blind swordsman è un gioco in Flash ideato da Evil Dog Productions. Inc. In questo semplice ma divertentissimo titolo vestiremo i panni di uno spadaccino diventato cieco in seguito a una maledizione.

La nostra missione sarà quella di arrivare alla torre Kajim, dove, secondo la leggenda, esiste uno stregone capace di curare la nostra maledizione.

Note sull'installazione

È bene tenere in considerazione alcuni fattori se si vuole provare il gioco:

iMimic

Vi ricordate il Simon, quel gioco elettronico che andava di moda negli anni 80, l'unico giochino elettronico che noi non vedenti potevamo giocare? Ce ne erano di molti tipi, sia da tavolo che tascabili, io ci ho giocato tantissimo. Bene, sono stata presa da una tale nostalgia che, dopo una ricerca non troppo faticosa, ne ho trovato uno simile sullo store, con gli stessi suoni di quello fisico che ho posseduto per tantissimo tempo.

zany touch: allena i tuoi riflessi

Questo è uno dei primissimi giochi iOS, accessibili a tutti, vedenti e no. ZanyTouch è un gioco di coordinazione, l'obiettivo è ripetere sul telefono tutti i gesti che vengono detti dalla voce guida.
Interfaccia e istruzioni vocali, nonostante siano in lingua inglese, sono molto semplici da capire; il gioco si divide in tre livelli:

Trivia Crack ad free

Concetti teorici di base


Trivia crack è un gioco a quiz, che si compone di domande inerenti sei categorie: scienza, storia, arte, geografia, spettacolo, sport. Ci sono due modalità di gioco: classico, e sfida. Una nuova partita si può giocare o con amici presi da facebook, oppure contro avversari casuali (aleatorio). Ci sono delle vite, per giocare; acquistabili tramite acquisto in-app (soldi veri per vite finte) oppure aspettando un'ora, oppure invitando i propri contatti facebook a giocare ... azione parecchio antipatica.

Scioglilingua plus

Questa applicazione di puro intrattenimento, raccoglie circa 300 scioglilingua, in italiano e in vari dialetti.
Inutile dire che fanno un sacco ridere quando li si legge con voiceover, stando il fatto che ... la sintesi vocale non si imbalba mai e può dire anche gli scioglilingua peggiori senza sparare parolacce a raffica!

iFrusta

Quest'App è fatta per far assomigliare il vostro iPhone ad una frusta.

Appena si scarica, e ad ogni apertura, eseguendo un flik verso destra voiceOver dirà: "tocca per iniziare".
A questo punto basterà eseguire doppio tap e si inizierà...

Pagine

Abbonamento a RSS - giochi