O.C.R. (riconoscimento caratteri)

Seeing AI: arriva l'app definitiva per l'ocr su iPhone!

Uno dei campi che più interessa chi se la deve vedere con una disabilità visiva è quello legato al riconoscimento caratteri.

con L'avvento degli smartphone e, più di preciso, con l'accessibilità che può garantire iOS sugli iPhone, si stanno moltiplicando le varie app, più o meno performanti, che consentono di scattare foto a documenti per poi farne l'ocr.

In questo campo, fino ad oggi, l'applicazione più efficace era KNFB Reader, davvero ottima, ma dal costo decisamente importante, ma da oggi ecco che qualcosa è cambiato ed in maniera pressochè epocale!

ABBYY FineReader Pro

Una delle esigenze più pressanti per chi non vede quando si deve utilizzare un computer è il cosiddetto "riconoscimento caratteri".

Da sempre questo tipo di esigenza viene soddisfatto da quello che possiamo definire il programma leader nel campo: ABBYY FineReader.

Anche per osX abbiamo la possibilità di utilizzarlo e, soprattutto, non dovendo combattere con alcun problema di accessibilità.

Looktel Money Reader

Una volta scaricata l'APP si posiziona nella nostra home con il nome lettore di denaro..

Il suo uso è estremamente semplice, basterà lanciare l'APP, posizionare una banconota sotto la fotocamera e VoiceOver vocalizzerà il suo valore.

Al primo avvio l'applicazione chiederà di poter accedere alla Fotocamera.

Attualmente, il costo è di 9,99 €.

Digit-Eyes di Digital Miracles L. L. C.

Con questa applicazione, ho risolto finalmente i problemi legati alla gestione dei prodotti con codici a barre, all'etichettatura dei miei oggetti personali quali, cd libri, vestiti etc e alla gestione e organizzazione del materiale in modo semplice pratico ed efficiente.
Vi sono sul mercato diversi ausili hardware dedicati allo scopo, ma soffrono tutti di diversi limiti che con questa soluzione vengono brillantemente superati.
Ne cito a titolo esemplificativo alcuni:

KNFB Reader

KnfbReader arriva anche per Iphone, dopo il successo stratosferico ottenuto con la versione per Synbian.
La redazione di NvApple, dopo aver ricevuto una copia omaggio da parte degli sviluppatori, ha potuto testare con calma l'app in tutte le sue funzioni, ed è quindi in grado di fornire un resoconto dettagliato sul proprio funzionamento.
Andiamo quindi a scoprirne pregi e difetti senza indugio.

TextGrabber: QR Scanner, OCR riconosci e traduci

Quest'app risulta davvero efficace per chi, al volo, dovesse trovarsi nella necessità di leggere un testo stampato.
Con TextGrabber, infatti, basterà scattare una foto al nostro foglio per potersi ritrovare il testo tradotto e riconosciuto.

Le traduzioni sono acquisti in app, e recentemente è stata aggiunta anche la possibilità di riconoscimento dei QR Code.
non è un caso che la ditta produttrice sia la famosa Abbyy già produttrice del top per computers, ovvero Finereader.

tap tap see

Tap tap see è un'applicazione studiata appositamente per non vedenti, che ha lo scopo di descrivere un oggetto dopo averne fatto una fotografia.

Abbonamento a RSS - O.C.R. (riconoscimento caratteri)