Brutte notizie: da oggi l'app di NVApple non sarà più aggiornata

All good things must come to an end... Tutte le cose belle prima o poi finiscono. Così dice il saggio, ed è questo il caso per la app di NVApple che non sarà più aggiornata.

Da oggi, infatti, l'AppStore richiede che qualunque aggiornamento per qualsiasi app sia compilato utilizzando Xcode 15, rilasciato lo scorso settembre. E voi direte: qual è il problema?

Il problema è che da tempo Xcode, lo strumento indispensabile per sviluppare app per iOS, ha requisiti sempre più stringenti sulla compatibilità di Mac OS: ad oggi è richiesto che si utilizzi su Mac OS Sonoma. E Mac OS, a sua volta, sta via via eliminando il supporto ai mac meno recenti.

Poiché sul mio mac non è possibile installare Mac OS Sonoma, e dunque Xcode 15 richiesto da Apple, il disastro è servito: da oggi, non ci sarà più possibile aggiornare la app di NVApple.

• Ma riscrivi la app in altro modo no? E che ci vuole!

In realtà abbiamo fatto molti tentativi al riguardo in questi mesi. Non ci addentreremo nei dettagli perché ne verrebbe fuori un romanzo lungo e noioso ma... La realtà è che al momento non abbiamo soluzioni fattibili.

• Ehi ma Apple è brava, adesso ha gli store alternativi: non potete usarli?

Purtroppo no, anche per usare tutte le novità sugli store alternativi è necessario passare da Xcode 15. E comunque, in generale, al momento non c'è uno Store alternativo che NVApple possa utilizzare.

• Noo! Ma io voglio le notifiche, come faccio?

Da qualche settimana abbiamo attivato un canale Whatsapp: lo useremo per inviare le notifiche sugli avvenimenti più importanti. Diventa fondamentale iscrivervi se non lo aveste già fatto!

Potete iscrivervi al nostro canale Whatsapp accedendo a questo link:
https://whatsapp.com/channel/0029VaVV9lHFSAtDb5oCKY2n

• Brutti, ma io voglio ascoltare i podcast! Come faccio?

Potete sempre ascoltarli tramite il nostro sito o tramite l'app podcast di Apple; da qualche mese, inoltre, li stiamo anche caricando sul nostro canale Youtube a cui potrete iscrivervi da questo link:
https://www.youtube.com/channel/UCiDShiInFbMipcKnSl1vSvQ

• Ma comprati un mac no?

La verità è che i nuovi mac, pur essendo macchine tecnicamente ineccepibili, continuano ad avere i soliti noti problemi di accessibilità con VoiceOver che ci impediscono di svolgere molte operazioni oggi giorno indispensabili nell'uso del pc. E siccome parliamo di prodotti dal costo non indifferente, da tempo chi vi scrive e più in generale nessuno dello staff ne ha acquistato uno recente.

• Ehi e se mio cuggino ti prestasse un mac recente?

Purtroppo non è fattibile. Per poter sviluppare una app come la nostra è necessario personalizzare il sistema; inoltre, per motivi di sicurezza la macchina deve essere associata all'account sviluppatore del sottoscritto per poter pubblicare sullo store.

• Ma io non mi arrendo, ci sarà pure qualcosa che possiamo fare!

La verità è che al momento si può fare ben poco: l'unico modo per mantenere l'app viva è che il sottoscritto entri in possesso di un mac compatibile con Mac OS Sonoma da usare per svilupparla. ma al momento un acquisto del genere non è in programma.

• E quindi devo disinstallare la app?

No: al momento l'app rimarrà comunque sullo store, almeno finché non saremo costretti ad aggiornarla per qualche motivo. Potete dunque continuare ad usarla finché continuerà a funzionare, cosa che però non sarà eterna

1 Comment

Mi dispiace per questa brutta

Mi dispiace per questa brutta notizia comunque, penso che ci sia un modo per installare l’ultima versione di Mac in via non ufficiale il problema semmai, è se si riesce a pubblicare su App Store. comunque, spero che una soluzione si trovi perché è veramente utile.