Inviato da ilgerone il
Uno degli elementi più importanti in osX è la status bar oggetto, questo, che ci consente di avere sottto mano informazioni sulle attività del nostro Mac praticamente chiavi in mano senza dover andare ad aprire utility varie di sistema.
Un altro aspetto molto interessante che abbiamo potuto riscontrare è come le voci di menù sulla status bar, propongano diverse situazioni se vengono cliccate con il tasto "option" premuto.
Il caso che vogliamo proporre in questo piccolo tutorial è come si possa arrivare ad accedere ad un'utility davvero simpatica la quale ci da informazioni molto approfondite su ciò che si aggira attorno alla connessione wi-fi.
Il tool si chiama "Diagnosi wireless ed ecco come attivarlo:
- appuriamo di avere tutti i cursori agganciati
- spegniamo il commander trackpad
- con vo + m m, apriamo la barra di stato
- con vo + freccia destra, spostiamoci sulla voce wi-fi
- Premiamo il tasto option, + il click del trackpad
- scendiamo, con vo + freccia giù, fino alla voce diagnosi wireless
Quest'utility ci mette a disposizione due opzioni fondamentali:
- Assistente (attivabile con cmd + 1)
- utility (attivabile con cmd + 2)
Assistente
Si tratta di una procedura guidata che analizza il funzionamento della nostra connessione wireless.
La procedura è guidata, tutta accessibile e ci consente di vedere come sta andando il tutto ed, alla fine, anche di generare un log che possiamo, eventualmente, consultare a parte.
Sarà sufficiente cliccare il bottone "continua" man mano che vengono proposti i vari step per poter seguire ciò che l'assistente sta facendo e per vedere ciò che succede a livello di connettività.
L'assistente guidato è molto "easy" a livello di uso e può darci una buona panoramica della nostra connessione senza fili attiva in quel momento.
Utility
Questa parte della diagnostica del wi-fi è, invece, parecchio approfondita e per nulla automatizzata.
Troviamo la classica barra degli strumenti che ci propone diversi pulsanti che mettono a disposizione una serie di feature di livello parecchio avanzato:
- informazioni: ci propone una tabella con i dati relativi a tutto ciò che concerne la nostra connessione wi-fi attiva
- acquisisci frame: funzione pensata per individuare il canale radio migliore all'interno del nostro network wireless
- resoconto: consente di scegliere i componenti che vogliamo monitorare a livello di traffico (crea un log)
- analisi wi-fi: presenta una tabella che ci consente di osservare tutto ciò che riguarda i network wireless che il nostro ricevitore vede
- prestazioni: visualizza un monitoraggio approfondito delle prestazioni del nostro network wireless
Nota importante!
Se ci addentriamo all'interno di questa utility potremo renderci conto di come ciò che ci viene proposto non sia propriamente, alla portata di tutti e che i dati che vengono proposti fanno parte di un ambito, quello delle reti unito a ciò che è radio, che scende parecchio nel tecnico.
Consultare e/o monitorare non crea problemi, ma se andiamo a variare dei valori senza cognizione di causa possiamo andare ad inficiare quelle che sono le prestazioni della nostra rete senza fili.
Per questo consigliamo la massima cautela nel trattare questa parte del nostro sistema osX.
1 Comment
lieve correzione
Inviato da talksina il
mi sono permessa di correggere una parte. nella procedura per accedere alla diagnosi wireless, mancava la parte importante
ovvero l'attivazione del menu non tramite il vo+spazio ma tramite option + click del trackpad, una volta disattivato il commander e una volta arrivati alla voce wi-fi.