Condividere file audio su whatsapp tramite dropbox

Il popolare programma di messaggistica istantanea per iPhone WhatsApp, oltre allo scambio di messaggi testuali e vocali, consente di spedire e ricevere anche contenuti multimediali quali foto, video e audio.
Per le foto e i video, il sistema è sotto gli occhi di tutti: doppio tap su condividi media, e poi scegliere se scattare una foto o un video, o condividere un video/foto esistente.
Per gli audio, in teoria non si può inviare qualcosa di preregistrato ma solo messaggi creati con la nostra voce; ma, non è proprio così! Vediamo come.

Prerequisiti

  • connessione internet attiva e funzionante, wi-fi o cellulare
  • installato e configurato Dropbox per iPhone
  • installato e configurato whatsapp per iPhone
  • caricare su dropbox, tramite computer, i file audio che vogliamo condividere

Ovviamente, computer e iPhone devono essere collegati allo stesso account dropbox o, comunque, condividere le stesse cartelle.

Trovare il file audio

Per prima cosa, occorre aprire l'app DropBox sul nostro iPhone e cercare, tramite flick verso destra, la cartella su cui abbiamo inserito il nostro file audio. Doppio tap su di essa, e flick di nuovo verso destra per individuare il contenuto che vogliamo condividere.
Una volta individuato il nostro file, per esempio barzelletta.mp3, doppio tap su di esso. Si aprirà il player predefinito di dropbox; in questo caso se non vogliamo ascoltarci tutto il file, basterà fare doppio tap con 2 dita, per spegnere la riproduzione.
Dopodiché, dall'interno del file, si naviga la finestra tramite flick destra o sinistra, fino al pulsante Condividi. Si aprirà un'ulteriore finestra con varie opzioni: mail, messaggio, facebook, twitter... apri in.
L'opzione che ci interessa, si chiamerà Apri in.
Doppio tap su questo pulsante e si aprirà una ulteriore lista di voci, consistente in tutte le applicazioni in grado di gestire i nostri file audio.
Scorrendo questa lista tramite flick, a un certo punto ci si imbatterà nel pulsante, apri in whatsapp! Detto, fatto. Doppio tap.
A questo punto la finestra di invio su whatsapp si aprirà, contenendo i soliti filtri: chat recenti, contatti e gruppi... ci si comporterà di conseguenza, scegliendo il contatto desiderato a cui inviare. Doppio tap sul nominativo, e whatsapp chiederà di inviare il file audio. Premendo sì, l'invio procederà con una barra di avanzamento che indica la percentuale.
Il destinatario riceverà il nostro file tramite whatsapp!
Se si riceve un file audio, basterà fare doppio tap su di esso per riprodurlo... la finestra dirà: messaggio da *nome, contiene file audio.
Una volta riprodotto ci sarà anche un nuovo pulsante: inoltra. Questo permetterà di inviare il file audio o tramite whatsapp stesso, o tramite e-mail!

Categorie: 

Sistemi operativi: