Inviato da ilgerone il
Tra le funzionalità di osX esiste quella di poter condividere la connessione via cavo del nostro Mac trasformando il nostro computer in un efficacissimo access point.
La procedura non è sicuramente complessa ne presenta problemi di accessibilità, ma serve un po' di attenzione nel porla in atto visto che i passi sono diversi.
Di seguito, ecco come procedere.
Come fare
- apriamo le preferenze di sistema
- con vo + freccia destra, spostiamoci fino alla tabella servizi
- con le freccie verticali, spostiamoci sulla voce condivisione internet (sarà deselezionata di default)
li>con vo + freccia destra, spostiamoci sul pulsante condivisione e clicchiamo con vo + barra spazio
A questo punto dovremo andare a dire al sistema che tipo di connessione internet condividere e potremo farlo agendo come segue:
- con vo + freccia destra, spostiamoci fino al menù a comparsa "condividi la tua connessione da..."
- con freccia giù, scegliamo il tipo di connessione via cavo che si sta usando (ethernet o usb ethernet)
- procedendo con vo + freccia destra, posizioniamoci sulla tabella "ai computer che usano..."
- interagiamo con la tabella e posizioniamoci sulla colonna del tipo di porta
- con vo + freccie verticali, posizioniamoci su wireless e con vo + freccia sinistra, spostiamoci sulla casella di controllo relativa
- attiviamo con vo + barra spazio e togliamo l'interazione
- con vo + freccia sinistra, torniamo sulla tabella servizi ed interagiamo
A questo punto, saremo già posizionati sulla riga relativa alla condivisione internet e potremo, spostandoci con vo + freccia sinistra, attivare la casella di controllo che, in precedenza, avremo visto oscurata.
Il sistema ci chiederà se siamo sicuri di attivare la condivisione della nostra connessione internet e non dovremo fare altro che cliccare, con vo + barra spazio, la nostra feature.
Connettere i nostri dispositivi
Terminata la procedura precedentemente descritta, non vedremo alcun cambiamento sul nostro computer, ma avremo la possibilità di connettere altri device, non necessariamente Apple, sfruttando il nostro Mac come un efficacissimo access point!
Con un iPhone, ad esempio, potremo andare in impostazioni, wi-fi per vedere il nostro computer tra le reti disponibili e sarà sufficente un doppio tap per essere connessi in rete sfruttando, appunto, la connettività del computer stesso.
Con Windows, invece, sarà sufficente andare nelle reti senza fili disponibili per poter procedere esattamente come per altri tipi di connessioni senza fili, per usufruire del Mac come punto di accesso.
Note importanti
Facendo alcuni testi, si potrà notare come il wi-fi dei computer Mac, se non troppo datati, sia di grandissima efficacia ed, in alcuni casi, anche di portata più importante rispetto a tanti routher in commercio.
Attenzione, anche, alla sicurezza dal momento che la procedura che abbiamo descritto genera una connessione wireless aperta e, de facto, a disposizione di chiunque entri nel raggio d'azione del nostro computer.
Va da sè che sarà sufficente spegnere il nostro Macintosh per disattivare il tutto.
Commenti recenti