Eliminare gli allegati dalle nostre mail

L'avvento di macchine iper portatili come i Macbook air, con i relativi hard disk allo stato solido non capientissimi, sta rendendo necessarie tutta una serie di strategie atte ad ottimizzare lo spazio su queste macchine.

Questa miniguida analizzerà le procedure necessarie per eliminare gli allegati nei messaggi di posta che molte volte, conserviamo per giorni e gioni nei nostri folder di posta elettronica appesantendo il programma di posta stesso e, contemporaneamente, occupando spazio in termini di mega e mega...

Creare un backup dei nostri allegati

come prima analisi, dobbiamo ricordarci che quando un allegato viene eliminato da un messaggio di posta elettronica, esso è irrimediabilmente perso.

Ecco, di conseguenza, la necessità di creare un backup dei nostri allegati, magari su di una chiavetta o un disco esterno.
Se avete attivo TimeMachine, ovviamente, tutto ciò può esser recuperato, ma i percorsi da seguire, a livello di finder, non sono banali ed allora, forse, questa procedura che in molti possono definire banale, semplifica non poco le cose:

  1. creiamo su di un supporto esterno, una cartella che chiameremo allegati
  2. apriamo Apple Mail e posizioniamoci nella casella entrata
  3. selezioniamo tutti i messaggi con cmd + a
  4. dal menù file, scegliamo salva allegati e diamo invio
  5. dalla finestra di salvataggio, andiamo a scegliere la nostra cartella allegati e diamo invio

ora troveremo nella cartella sopracitata tutti i nostri allegati dei quali, a nostro comodo.

Una nota importante, per chi usa voiceover, è relativa al fatto che i messaggi resteranno tutti selezionati e dovremo procedere manualmente per la deselezione interagendo con la tabella messaggi e facendo o vo + freccia sù o giù per disattivare la selezione.

Eliminazione di massa degli allegati

Dopo aver fatto il backup degli allegati come visto in precedenza, ecco che possiamo procedere con l'eliminazione degli stessi:

  1. apriamo Apple Mail e posizioniamoci nella casella entrata
  2. selezioniamo tutti i messaggi con cmd + a
  3. dal menù messaggio, scegliamo rimuovi allegati e diamo invio

Ora avremo ancora tutti i nostri messaggi di posta nel folder entrata, ma saranno epurati dagli allegati andando a recuperare spazio sul nostro disco e, cosa da non sottovalutare, noteremo anche più reattività da parte di Apple mail!

Una nota importante, per chi usa voiceover, è relativa al fatto che i messaggi resteranno tutti selezionati e dovremo procedere manualmente per la deselezione interagendo con la tabella messaggi e facendo o vo + freccia sù o giù per disattivare la selezione.

Considerazioni

Questa procedura non è certo una scoperta incredibile e, forse, con un po' di buon senso, la si poteva evincere senza particolari patemi, ma, come spesso accade, è il classico "uovo di colombo" che sfugge ai più ed, ancora, per gli utilizzatori di voiceover qualche accortezza in più necessita sempre.

Categorie: 

Sistemi operativi: