Gestire il suono da status bar senza passare da preferenze di sistema

Può capitare, per chi usa un Mac, di dover gestire il suono di sistema e, più precisamente, di dover cambiare scheda audio o microfono, laddove ve ne siano le necessità.

Il percorso standard ci fa passare da preferenze di sistema, pulsante suono, ma se dobbiamo cambiare al volo, l'uscita audio o il microfono, ecco una procedura semplicissima e molto comoda.

Il trucco si nasconde dietro l'icona volume in status bar che se gestita normalmente, non fa altro che alzare ed abbassare il volume, ma ecco come scoprire alcune funzionalità segrete, diciamo così, di quest'oggetto:

  1. verifichiamo di avere tutti i cursori agganciati
  2. spegniamo il commander tracpad (vo + rotore a destra)
  3. andiamo in status bar con vo + m m
  4. con vo + freccia destra, spostiamoci sull'icona volume
  5. clicchiamo con option + click del trackpad

Ecco che, se ci sposteremo con le freccie verticali, vedremo, in una visualizzazione ad elenco molto comoda, tutte le periferiche audio, sia in input che in output, che, di solito, troviamo nella tabella relativa in preferenze di sistema/suono.

Sarà sufficente dare invio sulla periferica audio che ci interessa per vedere dirottato il flusso audio su di essa.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

3 Comments

Richiesta chiarimento...

Molto interessante questa procedura... Però avrei una domanda. Dato che a volte mi avevano suggerito option+click ma non sono riuscito a farlo andare, vo+spazio non funziona? Perché?

Barbuz

Fondamentali i cursori agganciati

Ciao Michele,
in primis, è fondamentale avere i cursori agganciati quindi, con vo + freccia destra, sarai sicuro di atterrare anche con il cursore mouse sull'icona.
La procedura di option click rende visibili opzioni particolari nella status bar ed è uno standard di osx.

Nel caso specifico dell'icona volume il singolo vo + barra spazio non funziona perchè quell'icona viene usata per alzare ed abbassare il volume con il mouse stesso.

ciao.

p.s.

il commander trackpad deve essere spento come da procedura spiegata.

Grazie...

Grazie Vainer, farò un po' di test per scoprire perché alt+click non mi funge... Non adesso però, devo uscire fra poco...

Barbuz