Inviato da talksina il
L'applicazione Lire, nella versione 1.9.x, non sincronizza i contenuti tramite servizi esterni, come iCloud o altri. Lo farà dalla 2.0, dando la possibilità di sincronizzare i propri feed tramite il servizio Feedly; per passare però dalla versione 1.9 alla 2.0 è assolutamente necessario fare il backup dei feed, per non perdere tutto.
Senza sincronizzazione su feedly, nel caso in cui ripristiniamo l'iPhone allo stato iniziale, o semplicemente ci compriamo un iPad, installando nuovamente Lire o passando da 1.9 a 2.0, si perderebbe tutti i nostri contenuti!
Il che è parecchio seccante specie se si è imparato a organizzare per bene tutti i feed in cartelle.
Poco male: esiste la soluzione! Si fa un backup all'interno di un file, che si provvederà a inviarsi via e-mail o via dropbox o altri servizi esterni presenti e configurati nel proprio iDevice.
come fare il backup
- aprire settings, dalla finestra principale
- spostarsi fino a OPML export, e aprire la finestra con doppio tap. OPML è l'estensione del file che andremo a creare con i nostri feed.
- doppio tap su generate OPML: si aprirà un alert che indicherà che il file è stato creato con successo.
- se si desidera spedire via e-mail il file, premere su Send via e-mail, e scrivere il messaggio all'indirizzo di posta elettronica che si vuole usare come destinatario del backup
- se si vuole avvalersi di altri servizi come dropbox, premere sul pulsante open, da qui selezionare per esempio open in dropbox.
- scegliere la destinazione in dropbox in cui si vuole salvare il file, che per default si chiamerà lire.OPML ma si può rinominare manualmente: il file verrà salvato - l'argomento dropbox verrà toccato approfonditamente in altra guida.
Ripristinare un backup da e-mail
- aprire la mail appena ricevuta e contenente il backup, sul device con Lire ancora privo di fonti
- spostarsi dove dice messaggio: lire.OPML
- fare doppio tap con il secondo tocco trattenuto, si apre la finestra con le altre opzioni. Da qui scegliere, apri in lire. Se non c'è, dovrebbe trovarsi una voce che si chiama Apri in, doppio tap su di essa e da qui Apri in lire. Lire si aprirà in automatico e importerà silenziosamente tutti i nostri feed.
Ripristinare un backup da dropbox
Ovviamente si dà per scontato che dropbox sia configurato nell'iDevice su cui si sta ripristinando il backup.
- aprire dropbox sull'iDevice
- selezionare la cartella in cui "lire.OPML" o altro nome, è stato salvato
- doppio tap sul file OPML
- cercare, esplorando col dito poco sopra il tasto home, il pulsante Esporta. Da qui, doppio tap e poi selezionare apri in lire.
- Lire si aprirà automaticamente e importerà tutti i feed.
nota
Il sistema contiene un meccanismo che consente di monitorare i feed, in modo che se ce ne sono di duplicati, non li importa; il pericolo di trovarsi doppioni, pertanto, non sussiste.
Commenti recenti