Guida lire full text rss: Creare cartelle per i nostri feed

Questa guida si rivolge principalmente a chi legge molte fonti; se si è iscritti a due o tre feed, non vale la pena.
Dopo aver imparato a cancellare i feed indesiderati, impariamo a creare delle cartelle (folder) in cui catalogare i nostri feed.

  • nella finestra principale, selezionare folders
  • selezionare il tasto in basso, Create new folder
  • digitare sulla tastiera il nome della cartella, per esempio Tecnologia, e premere il Fine, che sta in basso a destra sulla tastiera dove dovrebbe stare l'invio.

Aggiungere un feed ad una cartella

Dopo aver creato la nostra cartella (folder), dovremo entrarci dentro facendo il solito doppio tap.
Per aggiungere un feed, sarà sufficiente fare doppio tap sul pulsante: add a feed to this folder, si aprirà la lista dei feed. Fare doppio tap sul feed desiderato, e questo verrà aggiunto automaticamente alla cartella. Appena finito, premere done, il pulsante che sta sull'angolo in alto a sinistra.
Per togliere un feed, basterà premere il pulsante options, in alto a destra, da qui edit this folder. E cancellare, tramite il flick in basso o doppio tap sul tasto delete, il feed che non ci serve. Il feed verrà cancellato solo da quella cartella e non da tutta la lista delle fonti.

organizzare una cartella

Purtroppo questa applicazione non consente la creazione di cartelle annidate, c'è solo la possibilità di decidere come visualizzare gli elementi al loro interno.
Dalla finestra principale di Lire, andando su settings, poi folder options, c'è la possibilità di stabilire se il programma deve contenere gli articoli relativi ai feed, dentro le cartelle, oppure elencare i feed. Di solito si consiglia di tenere per articoli, in modo che le cartelle siano delle vere e proprie riviste personalizzate.

cancellare una cartella

Molto semplice: una volta entrati in folders, si fa flick destra fino alla cartella desiderata, poi flick in basso, fino a delete, e doppio tap.
Verrà cancellata solo la cartella e non gli articoli e feed in essa contenuti.

Categorie: 

Sistemi operativi: