trucchi iOS

Apple TV: Come evitare che Voiceover pronunci "azioni disponibili" durante la riproduzione di un video

Avvertenza: con questa mini guida viene illustrato un piccolo stratagemma per risolvere un problema davvero seccante, presente da TvOs14 in su. La soluzione proposta non è priva di controindicazioni, tuttavia la riteniamo valida visto che il fastidio causato dalla problematica è superiore a ciò che si va a perdere. Spieghiamo più in basso tutti i dettagli, e ringraziamo Davide Passeri per la segnalazione:

input braille: come usarlo al meglio. A cura di Silvia Battaglio

Le seguenti informazioni sono valide a partire da iOs13 in su.
L'input braille è una particolare modalità di scrittura che permette ad un non vedente di scrivere allo stesso modo in cui utilizzerebbe una dattilo braille.
Ne consegue una velocità eccellente durante la digitazione, piurche' si impari ad attivarla e si prenda mano con i gesti.

Bug in creazione nuovo contatto, e soluzione

Un bug che ho riscontrato in ios 12, ma magari era già presente in versioni precedenti è il seguente: ipotiziamo di aver ricevuto una chiamata da un numero non presente nei contatti e vogliamo inserirlo...

dall'app telefono facciamo doppio tap sul pannello recenti, poi fliccando da sinistra verso destra ci posizioniamo sulla chiamata ricevuta o effettuata dove il numero non è presente tra i contatti.

a questo punto fliccando dall'alto verso il basso evidenziamo la voce altre info e facciamo doppio tap.

Post e commenti che si duplicano su Facebook: galeotta è la paroletta auguri!

Foto: 

logo di Facebook

Al giorno d'oggi l'uso degli smartphone e dei social caratterizza e firma le giornate più caratteristiche ed importanti del nostro incedere quotidiano.

Proprio in queste giornate natalizie gli utilizzatori di Voiceover, con device iOs, si sono resi conto che dettare o scrivere un messaggio può diventare quasi imbarazzante perchè per qualche motivo non chiaro post o commenti su Facebook vengono raddoppiati in maniera assurda rischiando di farci fare figure abbastanza barbine, ma perchè succede questo?

Bug importante per l'inizializzazione di un iPhone con l'ultima versione di iOS: ecco come aggirarlo

Foto: 

foto di un iPHone Red

Una delle caratteristiche più apprezzate dai disabili visivi legate al mondo iPhone è la caratteristica di poter avere Voiceover sin dai primissimi step rendendo autonomo come non mai il non vedente sin dall'apertura della scatola nell'inizializzazione del proprio iDevice...

casualmente, proprio in questi ultimi giorni, alcuni di noi si sono trovati a dover inizializzare, o per sè o per amici, alcuni nuovi melafonini e... ecco una sorpresa poco simpatica...

Come acquistare app e contenuti su Appstore o itunes con credito telefonico

Dalla fine di febbraio 2017 Apple ha messo a disposizione dei propri clienti la possibilità di acquistare app e contenuti presenti su iTunes e Appstore utilizzando il credito telefonico del proprio operatore, purché quest'ultimo supporti la funzionalità.
Gli acquisti riguarderanno quindi app, film, musica, libri e anche eventuali abbonamenti ad Apple Music.

Risparmiare batteria quando in un posto c'è poca copertura

Molto spesso ci chiediamo come mai il nostro iPhone si scarica e si surriscalda quando ci troviamo in un posto dove la copertura della rete non è delle migliore. La motivazione è data dal fatto che quando non c'è segnale, il nostro iPhone continua, a nostra insaputa, a prosciugare batteria.
Come si fa per fare in modo che ciò non accada?
- Recarsi in impostazioni;
- Recarsi nella sezione gestore;

Facebook: aprire un link condiviso da più persone

Con le ultime versioni di facebook, ci sono diversi bug molto fastidiosi che potrebbero gravemente influire sull'utilizzo dell'applicazione per iPhone e iPad. Uno di questi, ad esempio, è l'impossibilità di aprire direttamente un link condiviso da più persone alla volta. Ma esiste un trucchetto per poter aprire comunque il link con la seguente procedura:
- Posizionare il cursore VoiceOver sul post incriminato e aprirne il relativo menu contestuale facendo doppio tap con due dita.

Whatsapp, riprovare a inviare un messaggio quando il primo tentativo non riesce

A volte può capitare che per problemi ai server o alla rete, dopo un po' di tempo in cui Whatsapp non riesce a inviare un messaggio, specialmente vocale, appaia la dicitura "il messaggio non è stato inviato". Ma come si dice, "la speranza è sempre l'ultima a morire", sorriso!..
E allora ecco un metodo molto semplice per ritentare:
1. dal messaggio incriminato (che di solito è il più recente), fliccando verso destra troverete un pulsante "Errore nell'invio del messaggio", eseguite un doppio tap su di esso;

Firma per non vedenti in autonomia con iPhone

La firma in autonomia per un non vedente

Tra le varie circostanze nelle quali chi non vede può trovarsi in difficoltà, nel caso sia solo, si può certamente annoverare quella della firma, soprattutto quando si riceve un documento per posta elettronica e le istruzioni richiedono di stamparlo, firmarlo, rieffettuare la scansione e inviarlo al mittente.
è un'operazione che difficilmente un non vedente può effettuare in autonomia, soprattutto perché non può conoscere il punto esatto in cui apporre la propria firma.

Pagine

Abbonamento a RSS - trucchi iOS