posta elettronica

Anteprima in Apple Mail: come disattivarla utilizzando Voiceover

Con Apple Mail ci possiamo trovare di fronte ad un aspetto un po' fastidioso e ci riferiamo alla visualizzazione delle anteprime dei messaggi di posta elettronica.

Questa funzionalità, che può risultare molto comoda per chi vede, diventa invece, molto fastidiosa per un utilizzatore di Voiceover visto che comporta il cambiamento dello stato del messaggio da "non letto" a "letto" rendendo lo scorrimento dei messaggi davvero più fastidioso.

Eliminare gli allegati dalle nostre mail

L'avvento di macchine iper portatili come i Macbook air, con i relativi hard disk allo stato solido non capientissimi, sta rendendo necessarie tutta una serie di strategie atte ad ottimizzare lo spazio su queste macchine.

Questa miniguida analizzerà le procedure necessarie per eliminare gli allegati nei messaggi di posta che molte volte, conserviamo per giorni e gioni nei nostri folder di posta elettronica appesantendo il programma di posta stesso e, contemporaneamente, occupando spazio in termini di mega e mega...

Inviare ricevute di ritorno, con Apple mail si può!

Una delle "diatribe" più accese, da sempre, per chi arriva da Windows nel mondo osX è quella legata alla mancanza della possibilità di richiedere la conferma di lettura in Apple Mail.

Con il client di posta di osX, infatti, non è prevista questa opzione ed ecco, quindi, che in rete si scatenano le discussioni a più non posso.

Fare riapparire la finestra principale di Apple Mail

Quando si inizia ad usare pesantemente, Apple Mail e si iniziano a dover gestire fiumi di messaggi di posta elettronica, può capitare di chiudere, inavvertitamente, la finestra principale del nostro client.

La situazione tipo si verifica quando si digita, da una casella di posta, sull'elenco messaggi, la combinazione di tasti:

"cmd + w"

Se ben ricordiamo, questo comando chiude la finestra corrente, ma non il programma tutto e, nel caso di Apple Mail, ecco che Voiceover ci reciterà:

"Mail non ha finestre"

salvare sul computer file ricevuto da whatsapp

Questa guida riguarda metà iOS e metà mac, però siccome è necessario avere un mac per poterne usufruire, si è scelto di includerla nel settore guide mac.
Supponiamo di aver ricevuto via whatsapp sul nostro iPhone, una barzelletta o un video particolarmente simpatico che ci vogliamo tenere anche in computer.
Di per sè l'operazione non è fattibile in modo immediato, dato che iPhone non consente il trasferimento diretto pertanto ci vuole la posta elettronica a far da tramite.

Funzione reindirizza in Apple Mail

Qualche volta può capitare di inviare un messaggio di posta elettronica a destinatari sbagliati o in gruppi con un account non giusto.
Questo, di solito, può succedere quando si hanno diversi accounts configurati nel nostro Apple Mail, ma che fastidio dover riscrivere tutto in un nuovo messaggio o fare copia ed incolla per reinviarlo vero?

Quello che proponiamo non è nulla di particolare, se non lo sfruttamento della funzione di "reindirizza" di Apple Mail, ma che può risultare utile nel caso ci si trovasse in una situazione come quella sopra descritta.

Abbonamento a RSS - posta elettronica