trucchi OSX

Reinstallazione Mac OS Sierra 10.12.2 per riavere Luca compac

L'uscita di Mac OS Sierra si è portata dietro, come tutti già sanno, la più classica delle situazioni che si può definire tra luci ed ombre e se per chi non ha esigenze particolari, tutto sommato, le cose sono più positive che altro, per chi deve avvalersi di tecnologia assistiva (leggasi Voiceover) la situazione si è subito rivelata non proprio rosea.

impostare data e ora da riga di comando quando si reinstalla osX da 0

Questo trucco pu essere utile soprattutto nel caso in cui si avvii il Mac da una chiavetta per effettuare l'installazione di OS X da 0 e non sia possibile impostare la data dalle preferenze di sistema; infatti, l'installazione del sistema operativo con una data non corretta, porterà al fallimento della stessa. Vediamo, quindi, come Procedere:

Una volta all'interno di osX Recovery, premiamo vo+m e spostiamoci con la freccia a destra fino a Utility, poi scendiamo fino a sentire terminale e premiamo invio.

Resettare la password di sistema sul nostro Mac

Una delle situazioni più consuete, ed anche scomode, che si possono verificare quando si usa un computer Macintosh è il dimenticarsi la password di sistema.

De facto, senza questa parola chiave non si possono effettuare operazioni di installazione e/o disinstallazione sul nostro dispositivo, ma, ancor peggio, non si può nemmeno accedere alla macchina se abbiamo impostato la finestra di login all'accensione.

Creare tasti caldi personalizzati

Il sistema operativo osX, come già sappiamo, è ricco di "hotkeys" per effettuare operazioni al volo senza togliere le mani dalla tastiera e questo, come si può intuire, è fondamentale per chi utilizza uno screenreader come Voiceover.

Questa dovizia di tasti caldi, però, non esclude la necessità di poter avere combinazioni di tasti personalizzate in maniera da avere sempre di più, un ecosistema informatico a nostra immagine e somiglianza quindi, in questa miniguida, ecco come creare un range di di situazioni personalizzate!

Utilizzare Spotlight anche come calcolatrice...

lo Spotlight è uno strumento di potenza incredibile, messo a disposizione di chi utilizza prodotti Apple, per effettuare ricerche sul nostro mac e non solo, e questo è assodato, ma forse, i più non sanno che questo tool di sistema può diventare anche una calcolatrice chiavi in mano ed un convertitore di valuta altrettanto efficace e semplice.

Ecco, di seguito, alcuni esempi su come utilizzare questo strumento messo a disposizione di chi utilizza osX, senza problema alcuno di accessibilità.

Anteprima in Apple Mail: come disattivarla utilizzando Voiceover

Con Apple Mail ci possiamo trovare di fronte ad un aspetto un po' fastidioso e ci riferiamo alla visualizzazione delle anteprime dei messaggi di posta elettronica.

Questa funzionalità, che può risultare molto comoda per chi vede, diventa invece, molto fastidiosa per un utilizzatore di Voiceover visto che comporta il cambiamento dello stato del messaggio da "non letto" a "letto" rendendo lo scorrimento dei messaggi davvero più fastidioso.

Comecambiare suoneria chiamate iPhone su mac

Questa breve guida illustra come modificare la suoneria di default delle chiamate che riceviamo su mac, quando suona l'iPhone e abbiamo attiva la funzione continuity.
Purtroppo, c'è da far notare che non è possibile -almeno per ora- personalizzare la suoneria ma si può solo scegliere tra i suoni di default; pertanto, se su iPhone tramite iTunes abbiamo sincronizzato la suoneria di ufo robot, su mac non possiamo metterla.
La procedura è la seguente:

Blocco del Mac con un click...

In una giornata di lavoro, mediamente intensa, può succedere che ci si debba allontanare dalla postazione e, magari, può farci comodo far sì che il nostro Mac sia bloccato e che al nostro ritorno lo si voglia ritrovare con tutto al suo posto, senza il timore che qualcosa o qualcuno abbiano curiosato nei fattti nostri.

Ovviamente, lo si può spegnere e si può avere la schermata utente che richiede la password all'avvio, ma se vogliamo evitare questa prassi obbiettivamente poco pratica?

Disattivare continuity sui nostri device

Una delle caratteristiche più intriganti con l'avvento di osX 10.10 Yosemite in accoppiata con IOS 8, è legata all'avvento di continuity che consente, come già tutti sanno, una totale interazione tra ios ed osX, se ci si trova all'interno della stessa rete wi-fi.

Tutto molto bello, sì, ma quando si inizia ad avere per casa un Mac, un iPhone ed un iPOd o un Ipad ecco che una semplice telefonata in arrivo può scatenare un "suona suona" generale con tutti i dispositivi che, in contemporanea, inizieranno a squillare.

Ripristinare l'uso del tasto backspace in Safari

Una delle mancanze, in osX 10.9 che più si fa sentire, per chi usa la tastiera, è legata alla combinazione di tasti in Safari, per tornare indietro di una pagina.

Ufficialmente, la combinazione che ci consente di tornare indietro di pagina è:
cmd + option + shift + e accentata
e, diciamolo, non è il massimo della comodità, ma, zappando in rete, ecco che possiamo ritornare al vecchio metodo, presente ancora in Mountain Lion, ovvero l'uso del tasto "backspace" che ci consente di riabilitare l'utilizzo di questo tasto.

Aggiornamento di Adobe Flash player: come aggirare i problemi di accessibilità dell'installazione

Uno degli aggiornamenti più frequenti che dobbiamo affrontare quando navighiamo in rete è quello relativo al Flash player di Adobe.
Tale update ci viene proposto, quando ve ne è la necessità, durante le visite su siti come Youtube o, più generalmente, quando esploriamo portali che contengono materiale multimediale.

Handoff novità Mac OSX yosemite: scopri la compatibilità del tuo hardware

Nella presentazione tenutasi il 2 giugno 2014 a San Francisco, Apple ha presentato molte novità. Tra queste spicca Handoff, la possibilità di far letteralmente interagire mac e iOS, per poter gestire tra un dispositivo e l'altro addirittura le telefonate: chiami da iPhone e rispondi dal mac, mandi messaggi da iPhone e rispondi da mac, e così via.
Sembra però che dalle ultime notizie, non ancora del tutto ufficiali, sia precluso l'utilizzo di tali funzionalità a macchine sprovviste di tecnologia bluetooth 4.0.

Espulsione di tutti i supporti in un colpo solo...

Quando inseriamo un dispositivo usb sul nostro mac, leggasi chiavette, hard disk esterni etc, dobbiamo, quando si è finito di utilizzarli, procedere all'espulsione dello stesso.
Lo stesso discorso vale per eventuali cd o dvd che abbiamo inserito in un ipotetico drive ottico od, ancora, per immagini disco (file dmg) che abbiamo aperto durante una sessione di lavoro.

Pagine

Abbonamento a RSS - trucchi OSX