Inviato da Fran il
Salve a tutti,
credo che molti di voi, come me, trovino estremamente fastidioso il bug presente in VoiceOver ormai da diverse versioni, che causa la pronuncia errata della punteggiatura, come punti esclamativi e apostrofi. Trovo particolarmente esasperante la lettura di un numero di punti esclamativi superiore a 2 come “al messaggio sono stati aggiunti i punti esclamativi n volte”. Davvero assurdo. Finalmente ho trovato una soluzione che funziona! Ormai penso sia inutile aspettare che venga risolta con i nuovi aggiornamenti…risolviamocela da soli! Io sto attualmente utilizzando IOS13.4.1.
Prima di tutto, dal menù Impostazioni entriamo in Accessibilità e clicchiamo su VoiceOver.
Dal menu di VoiceOver, si seleziona Voce, quindi Pronunce.
Qui è possibile modificare il modo in cui VoiceOver legge le parole, o anche singole lettere o simboli. Per farlo, dobbiamo innanzitutto cliccare sul pulsante Aggiungi. Si visualizzeranno due campi di immissione testo: il campo Frase e il campo Sostituzione.
Proviamo ora a modificare il modo in cui VoiceOver legge la sequenza di tre punti esclamativi (!!!). Il mio dispositivo leggeva, appunto, “Al messaggio sono stati aggiunti i punti esclamativi 3 volte”. Provando diverse soluzioni, ho scoperto che per risolvere il problema, occorre dire a VoiceOver che questa frase deve essere letta in modo diverso, ad esempio come “tre punti esclamativi”. Quindi si procede come segue:
nel campo Frase, digitiamo la frase che non vogliamo sentire: “Al messaggio sono stati aggiunti i punti esclamativi 3 volte”. Scriviamo 3 in numero, altrimenti non funziona. Attenzione anche a inserire l’articolo: “i punti esclamativi”.
Nel campo Sostituzione, digitiamo la frase che invece vogliamo sentire, tipo “tre esclamativi”.
Basta poi premere il pulsante Indietro, e la combinazione è salvata.
Stranamente, non occorre mai scrivere i simboli del punto esclamativo “!”. Insomma, è una soluzione strana, ma funziona, sia che il rotore sia posizionato su italiano, sia su italiano quale lingua di default.
Allo stesso modo ho risolto la lettura bizzarra degli apostrofi e delle virgolette.
Non ho conoscenze informatiche, e quindi non riesco nemmeno a capire come si sia potuto creare un bug simile…E’ forse una sciocchezza considerando le magie che VoiceOver sa fare. Ma alla lunga questi difetti di pronuncia diventano irritanti. Scoperta questa funzione applichiamola a piacimento, secondo le necessità.
2 Comments
grazie Francesca. È per
Inviato da davide.pacifico il
grazie Francesca. È per questo che Apple non risolve il problema, proprio perché ce lo possiamo risolvere da soli con questa funzione credo.
proverò a farlo anch’io.
Inviato da davide.pacifico il
proverò a farlo anch’io.