Inviato da Alessio Lenzi il
Con l'introduzione nel 2016 dei nuovi Macbook Pro con Touchbar ed unità a stato solido SSD, si è venuta a perdere una delle caratteristiche più iconiche dei Mac, o vero, il caratteristico suono che si udiva all'avvio. Tale suono risulta molto utile, specialmente se si è non vedente e vogliamo capire se le fasi di avvio si stanno svolgendo al meglio. Altra grande utilità del suono risulta il capire quando occorre premere una combinazione di tasti per poter avviare il sistema con la modalità di recovery o un eventuale avvio di una partizione bootcamp con Windows. In passato sono circolate in rete diverse guide per riabilitare tale suono ma purtroppo, nessuna ha mai sortito l'effetto desiderato. Per fortuna, di recente, ne è comparsa una che finalmente, ha fatto in modo che si mettessero le cose al loro posto, permettendo così di riabilitare il classico bong proprio dei Mac.
Come riabilitare il suono all'avvio
Questa operazione è stata provata direttamente da me su di un Macbook del 2017 con Touchbar ma a quanto pare, dovrebbe funzionare praticamente su tutti i modelli fino agli ultimi del 2019. Purtroppo non so se la cosa funziona sui nuovi Mac Pro o iMac ma basta eventualmente provare. Per riabilitare il suono, procedere nel modo seguente:
- Aprire il terminale
- digitare il seguente comando: sudo nvram StartupMute=%00 seguito da Invio
- Immettere la password dell'amministratore e premere Invio
A questo punto, alla riaccensione del vostro Mac, si dovrebbe tornare a udire il suono all'avvio. Se volete togliere nuovamente il suono all'avvio, ripetete i passaggi precedenti ma il comando da dare nel terminale sarà il seguente: sudo nvram StartupMute=%01 Importante: la parola StartupMute deve avere la S iniziale e la M di mute scritte in maiuscolo. Altra nota importante, il volume del tono non è altissimo ma sufficientemente udibile.
Conclusione
Con questa guida speriamo di avervi fatto cosa gradita, visto l'importanza che ricoprono i suoni per chi non può vedere lo schermo. Come accennato al paragrafo precedente, purtroppo non sono stati testati tutti i modelli di Macbook ma se farete prove positive, comunicatele pure nei commenti.
1 Comment
Grazie Alessio,
Inviato da camillo.s il
Grazie Alessio,
ho appena provato sul mio iMac 2019 e funziona perfettamente.
Grazie!