Inviaci un podcast

Il modulo sottostante, serve per permettere di inviare al nostro staff un podcast, ovvero una dimostrazione audio riferita alle modalità di utilizzo di mac e iOS, oppure recensioni di particolari applicazioni o gadget che non rendono l'idea se vengono spiegati per iscritto.
Carica il tuo file audio nella form sottostante, il podcast deve attenersi alle seguenti regole:

  1. Il form di invio comparirà solo se si è effettuato l'accesso a NvApple come utenti registrati
  2. I file vanno inviati in formato MP3; se la form risulta disagevole o si preferisce inviare un podcast tramite link dropbox, andare sulla form contatti e selezionare la voce "link a file audio su dropbox o servizi simili per un podcast".
  3. Assicurarsi che il podcast non sia già presente nel nostro archivio podcast. Accetteremo podcast che trattano lo stesso argomento di quelli già presenti in archivio, se e solo se si tratta di aggiungere informazioni rilevanti, presenti dopo un aggiornamento, per esempio.
  4. avere cura di fare una registrazione di test, prima di produrre il podcast effettivo, per verificare se i volumi sono accettabili, e che non ci siano troppi rumori di fondo.
  5. verificare che il volume di VoiceOver sia ad un livello appropriato, omogeneo con quello della propria voce
  6. se necessario, abbassare la velocità di VoiceOver qualora si utilizzino percentuali alte, in modo da renderlo comprensibile anche ai lettori non abituati. Suggerimento, 30-40%.
  7. se necessario, attivare la funzione Non disturbare su iOS per evitare di ricevere notifiche durante la demo
  8. se possibile, eseguire la registrazione in una situazione con meno rumori di fondo possibili
  9. Prepararsi una piccola scaletta con le idee su cosa dire nel podcast, e assicurarsi che la registrazione sia fedele alla descrizione scritta
  10. Se si sta facendo la dimostrazione di un'app, è opportuno saperla utilizzare. Non è utile prendere in mano e dimostrare un'app che si usa per la prima volta e di cui si improvvisa un podcast.
  11. non sentirsi obbligati di dimostrare tutti i controlli e pulsanti di un'applicazione, a meno che non siano tutti essenziali per il suo funzionamento. Per esempio, un pulsante "contatti", si sa benissimo a cosa serve.
  12. se si dimostra un gioco, si stia attenti a far vedere solo le modalità di gioco e la sua accessibilità. Fare una demo di tutto il corso del gioco, è fare spoiler. A meno che, nel corso della partita, non ci siano degli eventi particolari che prevedono ulteriori spiegazioni.
  13. stare attenti ai nomi. Nomi di giochi, di app, di siti web e accessori vanno detti correttamente. Se serve, fare lo spelling.
  14. spiegare quali gesti o comandi da tastiera si stanno facendo per interagire con l'app che si dimostra
  15. non parlare sopra a VoiceOver
  16. non includere discussioni che hanno poco o niente a che fare con il podcast. Se si parla di un'app per il meteo, inutile disquisire sul riscaldamento globale o su quanto ha piovuto nell'estate del 2014.
  17. cercare di evitare lunghi silenzi o troppi schiarimenti di voce, uhm, e così via
  18. tassativamente evitare parolacce, bestemmie, o frasi diffamatorie verso chi che sia, all'interno di un podcast. Anche nel caso in cui si voglia mostrare come riprodurre un bug. Queste verranno tagliate.
  19. se si danno informazioni su come essere contattati personalmente, si cerchi di lasciare due o tre opzioni. Indirizzo e-mail, utente skype o twitter sono sufficienti. Sarebbe meglio non dare numeri di cellulare nei podcast. Men che meno il numero di casa.
  20. non preoccuparsi troppo di non avere sufficiente attrezzatura per creare registrazioni. Una registrazione di buona qualità può avvenire anche tramite il microfono di un computer o un iDevice.

Note importanti:

  1. i file audio subiranno una revisione prima di essere pubblicati. La redazione si riserva di effettuare dei tagli al podcast dove necessario
  2. Non garantiamo l'accettazione di tutti i podcast indiscriminatamente. Qualora ci siano dei problemi per i quali non possiamo pubblicarlo, contattiamo l'autore spiegandone i motivi e invitandolo a crearne un altro migliorato.
  3. come già specificato, insulti di qualsiasi tipo verranno eliminati. Al massimo, se la parolaccia è presente in una notifica che viene letta dimostrando un'app che, appunto, legge chat o notifiche, il turpiloquio verrà coperto dal classico beep.