Inviato da talksina il
Questa guida spiega come, tra utenti facebook, tramite l'iPhone ci si possa scambiare privatamente dei messaggi vocali, oltre che testi e foto.
Requisiti
Per poter inviare messaggi vocali, bisogna aver obbligatoriamente installato l'app facebook per iPhone; per avere un servizio di messaggistica più evoluto, volendo ci si può installare pure Facebook Messenger, che andrà a integrarsi con la finestra dell'app facebook stessa, ma facebook messenger non è obbligatorio; questa guida funziona indipendentemente dalla presenza di messenger.
Invio di un messaggio vocale
- aprire, con il classico doppio tap, la conversazione che già esiste con la persona a cui si vuole parlare, o creare una nuova chat dal pulsante Messaggio, per poi selezionare il contatto desiderato.
- flick a destra, fino al pulsante che recita: allega qualcosa
- doppio tap, col secondo tocco trattenuto, sopra questo pulsante
- si apre una maschera con: aggiungi foto, registra, mostra adesivi... flick a destra fino a registra; una volta individuato questo bottone, fare doppio tap
- flick a destra fino a trovare il pulsante che VoiceOver identifica come RecordFlat
- doppio tap, tenendo premuto il dito al secondo tocco, sul pulsante record flat, e parlare senza mai rilasciare il dito. Se in questa fase compare un alert di iOS, chiede di autorizzare l'app a usare il microfono. Basta dargli OK, o consenti, poi filerà tutto liscio.
- rilasciare il dito quando si finisce di parlare, il messaggio verrà inviato automaticamente.
annullare un messaggio vocale
Se, mentre si tiene premuto sul tasto RecordFlat, si dice una stupidaggine, per annullare la registrazione basta, sempre senza rilasciare il dito, spostarsi verso sinistra fino a che non si sente il feedback acustico, poi rilasciare.
ascoltare messaggi vocali ricevuti
Quando si riceve un messaggio vocale, sarà sufficiente aprire la conversazione, o la notifica push se si è impostato facebook con le notifiche attive, e navigare la finestra della chat tramite il flick, fino a che non si incontra o il tasto AudioPlay oppure il tempo. Per esempio: Mario Rossi, 0:35. starà a indicare che mario rossi ha inviato un messaggio vocale di 35 secondi. Doppio tap, e la riproduzione è automatica.
L'ultimo messaggio vocale è quello che, di solito, sta immediatamente prima del campo di testo modificabile che serve per rispondere con un messaggio scritto.
nota
E' vero che l'installazione di facebook messenger non è obbligatoria, ma può accadere che, durante l'invio di un messaggio vocale, la sola app facebook per iPhone non dia grossi feedback sonori o che voiceover si possa addirittura bloccare. Per ovviare a questo problema, installare facebook messenger che, pur avendo la finestra pressoché identica ai messaggi normali di facebook, è maggiormente ottimizzato e quindi fornisce feedback migliori.
Commenti recenti