Inviato da ilgerone il
Una delle "diatribe" più accese, da sempre, per chi arriva da Windows nel mondo osX è quella legata alla mancanza della possibilità di richiedere la conferma di lettura in Apple Mail.
Con il client di posta di osX, infatti, non è prevista questa opzione ed ecco, quindi, che in rete si scatenano le discussioni a più non posso.
Cercando in giro, però, ecco che abbiamo trovato un'utilitina davvero simpatica ed efficace che, per certi versi, va a mettere una pezza a questa situazione.
Quest'applet si chiama Return "Receipt Request for Mail" ed è anche disponibile su di un portale chiamato FAQintosh.com dal quale l'abbiamo reperita.
Ovviamente, l'applet è liberamente distribuibile ed è per questo che la proponiamo anche attraverso le nostre pagine!
Questo minuscolo tool (soli 42kb) non fa altro che inserire una header addizionale nel corpo della mail, “Disposition-Notification-To”, valorizzata con l’indirizzo di email a cui viene richiesto di inviare la notifica aggirando così, il problema.
Va detto, ad onor del vero, che potremo abilitare un solo indirizzo di posta alla volta, ma per chi inizia è sufficente no?
Settare un indirizzo mail per la richiesta di lettura
Ecco di seguito, le istruzioni per settare uno dei nostri indirizzi di posta elettronica per inviare la richiesta di lettura:
- scaricare il file zip da questa pagina e scompattiamolo
- apriamo, con cmd + o, il file: Return Receipt Request for Mail.app
- nella finestra principale, andiamo a cliccare il bottone esegui
- nella finestra successiva, ci viene chiesto, in inglese, se vogliamo aggiungere un indirizzo, clicchiamo sul bottone "add"
- digitiamo l'indirizzo mail che vogliamo invii la richiesta di avvenuta lettura e diamo invio
Variare o eliminare un indirizzo di posta
Dopo aver effettuato la registrazione del nostro indirizzo di posta elettronica, avremo la possibilità di effettuare diverse variazioni ed ecco le varie opzioni che abbiamo a disposizione nella tabella "option":
- set mail addres: dando invio possiamo cambiare l'indirizzo mail
- view mail address: dando invio viene visualizzato l'indirizzo mail scelto ed attivo
- remove request: dandi invio si elimina tutto (si viene riportati alla finestra dove è possibile aggiungere un indirizzo di posta)
Nota importante!
In ogni finestra del tool è presente un bottone quit, per uscire, e va sempre cliccato se vogliamo chiudere l'app.
Il comando, infatti, cmd + q classico, non funziona.
Commenti recenti