Inviato da gianluca Casalino il
Si tratta di un interessante altoparlante resistente all'acqua dotato di microfono e connettività bluetooth, leggero, comodamente trasportabile e dalle prestazioni sorprendenti soprattutto se rapportate al prezzo.
La confezione
Ormai si può affermare con una certa sicurezza che Apple ha sicuramente fatto scuola su vari aspetti della produzione industriale e/o sul design pulito e pratico applicato a partire dal packaging.
Molti produttori hanno imitato questo approccio e Dodocool non è stata da meno.
Tutto ciò che viene offerto, è racchiuso in un contenitore cilindrico in plastica, piacevole al tatto.
Immaginate di avere tra le mani una scatola tipicamente usata per contenere la crema per le mani, naturalmente non in metallo, ma in plastica di un diametro attorno ai 10 cm e un'altezza attorno ai 8/9 cm.
Allinterno, troviamo il mini altoparlante assieme ad un librettino illustrativo e al cavo di ricarica.
Come si presenta il prodotto
Anche in questo caso, immaginate di avere tra le mani la solita scatoletta di crema, ma abbiamo un diametro attorno ai 9 cm, un'altezza attorno ai 7 e il materiale è gommoso dovendo fornire resistenza all'acqua.
A questo punto immaginate che sul fondo della scatoletta è applicata una ventosa con diametro uguale alla larghezza della stessa e se avete seguito queste indicazioni avrete ben chiaro come si presenta Dodocool Mini Hi-Fi.
Tenendo Dodocool Mini Hi-Fi appoggiato sul tavolo tramite la sua ventosa possiamo notare la seguente dotazione.
Ruotate l'apparecchio toccando il bordo, fino ad avvertire un piccolo cerchio gommato simile a un coperchietto.
Infatti si tratta proprio di una chiusura a protezione del connettore di ricarica costituito da un piccolo forellino.
Tenete questo componente rivolto verso di voi.
Sulla parte superiore dell'altoparlante, sotto a una membrana gommosa che funge da protezione, vi sono i tasti per impartire i comandi di riproduzione o di risposta alle chiamate.
Questi, sono disposti a croce e di forma circolare e bombata , secondo il seguente ordine:
- Tasto accensione/spegnimento/pairing: si trova nella parte alta della croce. tenetelo premuto per qualche secondo e avvertirete una serie di suoni che ne indicano la funzione.
- Tasto volume meno/traccia precedente: si trova a sinistra della parte orizzontale della croce e viene utilizzato per abbassare il volume o mandare in riproduzione la traccia precedente
- Tasto play/stop: si trova nella parte centrale della croce e avvia o ferma la riproduzione del brano
- Tasto volume più/traccia successiva: si trova a destra della parte orizzontale della croce e permette di alzare il volume o mandare in riproduzione la traccia successiva.
- Tasto chiamata: è posto nella parte bassa della croce e viene utilizzato per avviare una chiamata o rispondere ad una in arrivo.
Come già accennato, il connettore di ricarica è proprietario e di conseguenza anche il cavo presenta lo standard usb come terminale, ma un jack proprietario per l'innesto nell'apparecchio.
Caratteristiche e funzionalità
Questo mini altoparlante è comodo e adatto ad un utilizzo sotto la doccia , in cucina o in tutti quei casi dove si potrebbe rischiare di colpirlo con schizzi di acqua o liquidi in generale.
La forte ventosa permette di fissarlo nel punto desiderato e di rimuoverlo con semplicità all'occorrenza.
Sottolineo però che non si tratta di un prodotto impermeabile e quindi non deve in alcun modo essere immerso o venire a contatto con importanti quantità di liquidi.
L'abbinamento con i dispositivi segue le consuete modalità e avviene immediatamente ed è permesso dallo standard Bluetooth 3.0.
Una volta effettuato l'abbinamento, potrete impartire i normali comandi di riproduzione audio quali play pausa, traccia avanti, traccia indietro, volume su, volume giù etc.
L'altoparlante è provvisto anche di microfono, cosa che permette la risposta alle chiamate in arrivo o l'inoltro di nuove.
Il suono
Mi ha davvero impressionato la qualità del suono in rapporto alle contenute dimensioni di Dodocool Mini HI-Fi e al prezzo esiguo richiesto per l'acquisto.
Il volume di riproduzione è notevole e oltre a un buon equilibrio tra acuti e medi, possiamo apprezzare la valorizzazione delle frequenze basse, che normalmente in prodotti così piccoli , vengono fortemente sacrificate.
Non ho notato distorsione in nessun caso e nel complesso l'ascolto risulta davvero piacevole.
Conclusioni
Non posso che consigliare l'acquisto di Dodocool Mini Altoparlante Hi-Fi per l'onesta offerta in rapporto a qualità/prezzo.
Un accessorio che può rappresentare un'ottima soluzione in varie occasioni di poche pretese , ma di significativa resa.
Non ho condiviso la scelta di optare per un cavo proprietario,ma probabilmente vi saranno ragioni tecniche che non sono in grado di valutare.
Se vi ha stuzzicato la mia recensione, potete trovare Dodocool Mini altoparlante Hi-Fi a questo indirizzo .
Commenti recenti