Inviato da ilgerone il
Ormai è storia nota, una delle cose che più sta antipatica di un iPhone è la durata della batteria che non è mai abbastanza.
Per ovviare a questo problemino ci sono in commercio, diverse soluzioni più o meno pratiche, ma questa che vi proponiamo è davvero ottimale, esteticamente gradevole e decisamente funzionale, senza un investimento particolarmente importante.
Si tratta di una cover per iPhone 5/5S che integra una batteria al suo interno la quale consente di prolungare, senza patema, la durata della nostra carica di un buon 80%!
Stiamo parlando della Mophie Juice Pack Air.
Descrizione
Tolta dalla scatola, la cover, si presenta come una custodia rigida e di materiale plastico, molto gradevole al tatto.
Le feritoie atte a lasciare liberi i tasti volume, lo switch per modalità silenzioso ed il tasto di accensione, invece, hanno una piccola filettatura metallica che rendono i bordi più robusti.
La parte bassa, praticamente sotto alla posizione del tasto home, presenta due fessure orizzontali che servono per lasciare passare l'audio in uscita (a destra) e per il microfono (a sinistra).
Sul fondo troviamo la presa micro USB per la ricarica della batteria integrata ed, alla sinistra, il foro per l'entrata auricolari/cuffie.
Sul retro, parte bassa, troviamo, partendo da sinistra:
- bottoncino per lo stato della batteria
- 4 led per verificare lo stato della carica
- pulsante on/off (tirato a sinistra accende la batteria a destra la spegne)
Contenuto della confezione
La confezione, assemblata in un semplice blister di cartoncino, contiene:
- cover Mophie Juice Pack Air
- cavo usb per la ricarica
- prolunga per auricolari
Inserimento dell'iPhone nella Juice Pack
Per prima cosa, dopo aver estratto dalla confezione la nostra cover, è meglio fargli fare un paio d'ore di ricarica, in maniera da poterla utilizzare a pieno regime.
Fatto questo, dobbiamo procedere con l'inserimento del nostro iPhone nell'alloggiamento rigido e, per farlo, è necessario sfilare la parte inferiore della Juice Pack.
Dopo aver inserito il telefono, con un minimo di cautela, reinseriamo la parte con batteria della cover facendo attenzione all'inserimento della presa "lightning" tra telefono e cover.
Come si usa
L'uso del nostro telefono, come potrete notare, non subisce alcun cambiamento:
Tutti i tasti sono perfettamente raggiungibili/utilizzabili, il touch si utilizza senza problematica alcuna e, ma ci pare ovvio, è solo la dimensione che un pochino viene aumentata, ma il tutto risulta talmente equilibrato, come distribuzione dei pesi e delle misure, che quasi non ce ne accorgiamo.
Vista la profondità dell'alloggiamento per gli auricolari, si potrà usare la piccola prolunghina in dotazione per poter utilizzare sia gli auricolari in dotazione con Iphone che altri di nostro gradimento.
Quando la batteria originale inizia ad arrivare sul 20/25% accendiamo, attraverso il pulsante sopradescritto, la Juice Pack e sentiremo il classico tono di batteria in carica.
Vedremo, inoltre, proprio in barra di stato, la dicitura:
"batteria in carica".
La Juice Pack può essere ricaricata, attraverso il cavo in dotazione, sia restando collegata al telefono che separatamente.
Nel primo caso, la ricarica della cover partirà appena quella del device è al 100% mentre nel secondo, ovviamente, la cosa è indipendente.
Annotazioni varie
Come già accennato, l'iPhone risulterà un po' più voluminoso, ma tutto in maniera assai equilibrata, anzi, vi sono alcuni aspetti assai interessanti che vogliamo mettere in luce:
- l'audio risulta molto più potente grazie all'effetto cassa di risonanza
- la cover da un senso di altissima protezione per il nostro device
- non doversi preoccupare del livello di batteria durante la giornata è impagabile
Quando la batteria supplementare viene accesa noteremo un lieve riscaldarsi della parte bassa, ma la cosa è poco rilevante, anzi possiamo utilizzare questo status per avere la certezza, al tatto, che il nostro gadget sta facendo il suo lavoro.
Dobbiamo ricordare che il cavo usb in dotazione funge solo da ricaricatore e non consente alcun tipo di sincronizzazione per cui se abbiamo necessità di collegare iPhone al nostro computer dovremo sfilare la parte bassa per poter usare il cavo sync del dispositivo.
Dove possiamo trovare quest'oggetto?
La Mophie Juice Pack può essere acquistata in tutti gli store Apple, pur non essendo un prodotto di Cupertino, ed anche su Amazon e, va detto, a costi anche migliori.
La cover può essere di tre tagli, di batteria:
- Juice Pack Air: ricarica l'80%
- Juice Pack Helium: ricarica il 100%
- Juice Pack plus: ricarica il 120%
Ovviamente, il modello che abbiamo descritto risulta il più economico, ma le modalità d'uso restano identiche per tutti e tre i modelli.
3 Comments
speriamo che sia migliore dei modelli precedenti
Inviato da Rsisti il
Salve, ho avuto qualche anno fa il modello per iphone 4 e ne sono stato entusiasto per un anno. Poi, da un giorno all'altro, la batteria è calata moltissimo di prestazioni. Succedeva che se l'accendevo a iphone quasi scarico, caricava per un 5% circa. Per ricaricare un altro 5% bisognava spegnere e riaccendere la batteria. Se la utilizzavo ad iphone carico, funzionava per un'oretta. Insomma, ho dovuto smettere di utilizzarla e mi è dispiaciuto molto.
Durata della batteria
Inviato da ilgerone il
Ciao Riccardo,
sul lbretino delle istruzioni annesso, parlano di 500 ricariche dopo le quali la durata e la resa scendono al 75%.
D'altronde, le batterie ricaricabili hano una loro vita ed un deperimento che quando inizia prende una china decisamente verticale.
durata della batteria
Inviato da Rsisti il
Ciao Vainer, il libretto di istruzioni lo avevo letto pure io. Appprossimativamente ti dico che avrò fatto diciamo 400 ricariche dopo le quali il rendimento è sceso precipitosamente.