Inviato da talksina il
QardioArm è un misuratore di pressione arteriosa interamente gestito da cellulare, tramite un'applicazione gratuita scaricabile da app store, o play store per chi usa android, chiamata Qardio. Il dispositivo è anche compatibile con la funzione Salute di apple, e memorizza tutti i dati relativi a pressione arteriosa e battiti cardiaci, con la possibilità di inviare le proprie misurazioni per e-mail al proprio medico.
Il QardioArm disponibile su amazon a 120 euro circa, è nato da un progetto italiano e la sua applicazione, tra l'altro, è molto accessibile, anche se andrebbero fatti dei piccoli miglioramenti, come la lettura automatica tramite sintesi vocale interna delle misure in tempo reale, ma la mancanza di questa funzione non è così bloccante, perché basta leggersi i valori normalmente con i comandi di voiceover.
Unboxing
Questo dispositivo sembra davvero simpatico già dalla confezione, infatti a prenderla in mano sembra un cilindro grande circa quanto una confezione di caffè solubile; sono due cilindri uno dentro l'altro, e togliendo la parte superiore si avrà immediatamente il qardioarm, con in mezzo alla fascia un foglietto con le prime istruzioni scritte in varie lingue, oltre al vero manuale d'uso che aderisce alle pareti della confezione.
Volendo, le prime istruzioni (foglietto singolo) del misura pressione, possono essere tranquillamente lette con applicazioni OCR come KNFB reader.
Operazioni preliminari
Se si decide di acquistare un misura pressione di questo tipo, si può già procedere nell'installazione e settaggio dell'app Qardio, la quale chiederà di crearsi un account utente, che servirà a salvarsi i propri dati ed eventualmente sincronizzarli tramite il cloud proprietario di Qardio, che possiede tutte le misure di sicurezza del caso. La creazione dell'utente è obbligatoria e, come al solito, arriva sempre la mail di attivazione per poter definire la registrazione, il cui procedimento è assolutamente accessibile.
Effettuata la registrazione, tramite le impostazioni dell'app si può settare il nome e mail del proprio medico, e anche esportare ed importare automaticamente i dati della pressione e dei battiti cardiaci da e verso l'app Salute di apple, scelta assolutamente consigliata anche perché, una volta salvati i dati di Salute dentro l'app qardio e viceversa, si può avere la conferma che l'accessibilità dell'app copre anche la raccolta dati di tutte le misurazioni.
Descrizione dell'apparecchio
Il qardioarm è un apparecchio semplicissimo: la fascia da braccio è completamente arrotolata sul dispositivo, che ha la forma e la dimensione di un porta occhiali, o un telecomando multi funzione. Non ha display, per cui è tutto gestibile dall'applicazione.
Le batterie, incluse nella macchina dopo averla acquistata, sono quattro mini-stilo, è compatibile anche con le ricaricabili, tendenzialmente dicono che duri un anno ma poi dipende da quanto si usa.
Srotolando la fascia e tirando la linguetta che permette di infilarsi il qardioarm sul braccio, si attiva il misura pressione.
L'apparecchio va indossato tassativamente tenendo il vano batteria rivolto verso la nostra spalla, si distingue perché dietro alla fascia, dalla parte della batteria, c'è un pulsante rotondo che serve ad aprire il coperchio e sostituire le pile.
Il logo Qardio, quindi, sarà rivolto verso la mano e si distingue, per chi ha più sensibilità sui polpastrelli, perché ha una piccola scritta, forse rilevabile anche semplicemente con l'unghia. Si ricorda che se si indossa storto, la misura della pressione non sarà assolutamente precisa.
Una volta indossato il qardioarm, si procede con l'abbinamento via bluetooth, che si effettua in modo un po' particolare: lo smartphone ci chiederà di abbinarlo, solo dopo aver premuto start sull'app qardio, aver seguito i primi passi spiegati chiaramente nella finestra dell'app, e quando viene chiesto di abbinare il dispositivo, basterà, con lo smartphone, toccare il qardioarm (non va toccato con la mano, gli va appoggiato letteralmente il telefono sopra, una volta indossato al braccio e seguiti i passaggi precedenti).
Subito dopo, si gonfierà e appariranno successivamente le misure della pressione.
Pro
- senza display, quindi completamente gestito da app
- applicazione gratuita, accessibile, in lingua italiana
- compatibilità con sistema Salute di apple
- invio dei dati al proprio medico
- possibilità di impostare dei promemoria che ci ricordano di misurare la pressione, misure ordinate anche per luogo dando l'accesso al gps, da parte dell'app qardio
- estremamente portatile, confezione comoda e che occupa poco spazio
- misura pressione preciso, a patto di fare attenzione a non metterlo troppo stretto e soprattutto a non indossarlo storto
Contro
Conclusione
Il qardioarm è un apparecchio molto comodo, che può tranquillamente sostituire un misura pressione parlante, il suo utilizzo direttamente tramite il bluetooth dell'iPhone permette una facile gestione dei propri dati di pressione arteriosa anche nei confronti del proprio medico.
Consigliatissimo.
Commenti recenti