Inviato da talksina il
Il browser safari, per default, salva i file scaricati da internet in una cartella che si chiama downloads, presente nella propria cartella home.
Per esempio /users/piero/downloads
Tale cartella, però, si può cambiare dalle preferenze di sistema, se vogliamo portare i nostri file scaricati da quel momento in poi, su un disco esterno, al fine di risparmiare spazio sulla nostra macchina.
- con safari aperto, premere command+virgola per andare sulle preferenze
- selezionare il pannello Generali, dopo aver interagito con la barra degli strumenti che appare
- togliere eventuali interazioni e poi vo+freccia destra fino a, salva file scaricati in
- sul pulsante a comparsa, attivarlo con spazio e poi scendere con le frecce verticali fino a, altro
- navigare la finestra, cercare il browser. Fare command+shift+c, per aprire la visualizzazione computer
- cliccare scegli
- cliccare chiudi, per uscire dalle preferenze.
nota 1
A differenza di altri browser, safari non dà feedback immediato nello scaricamento di un file. Si clicca il link o pulsante di download, e lui parte e basta. Per poter avere la situazione sotto controllo, occorre visualizzare lo stato download con command+option+l, e interagire con la tabella che appare.
nota 2
Volendo, se si ha abbastanza spazio sui servizi esterni, si può dire a safari di salvare direttamente i file su una cartella dropbox, o google drive o qualsiasi altro. Basterebbe dirgli di salvare su /users/piero/dropbox/download per esempio, e il gioco è fatto.
nota 3
a discrezione dell'utente è anche possibile scegliere, sempre sul pannello Generali, se aprire automaticamente i file considerati sicuri, come file di testo o file multimediali (c'è la casella apposta, da attivare o disattivare).
Ognuno si regoli, per questo, secondo le proprie esigenze.
Fonte:
For dummies, risorsa in inglese.
Commenti recenti