Se il display braille bluetooth non viene rilevato

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo dei display Braille bluetooth, può verificarsi una brutta sorpresa: il dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia, può non rilevare il display braille subito.
La modalità standard per associare una periferica bluetooth al nostro iDevice, è quella di recarsi su impostazioni, poi bluetooth, attivare ovviamente la connettività tramite l'apposito interruttore, e attendere che il dispositivo che noi desideriamo associare, venga rilevato. Doppio tap sul nome, e, a seconda di che dispositivo sia, può richiedere la digitazione di un codice numerico per completare l'abbinamento.
Con prove fatte con due display braille di tipo Seika 40, commercializzata in italia come touch me 5, invece, le cose non sono andate così... tanto che si sospettavano problemi al bluetooth del display braille.
Invece no! E' possibile che per un display braille, la connettività bluetooth vada configurata in modo diverso!

  • andare su impostazioni. Cliccare generali, poi accessibilità, poi voiceover.
  • cercare il pulsante Braille
  • dalla finestra che si apre dopo aver cliccato su braille, dovrebbe iniziare la scansione dei dispositivi. Cercare il nome del display in nostro possesso, nel caso preso in esame era ts5 *numero
  • doppio tap. Se sull'iDevice viene chiesto un pin, digitare 0000, o altro codice fornito dal produttore.

nota:

Almeno sulla touch me 5, o seika 40, c'è una dicitura che può trarre in inganno. Infatti, non appena si accende il display tramite l'apposito interruttore, sulla riga appare scritto: "nome bluetooth 0397", o altro numero. Ecco: quello non è il codice numerico dell'abbinamento, quello fa parte dell'identificativo del display! Comparirà infatti scritto, tra l'elenco delle periferiche, qualcosa come, ts5 0397.
Il codice di abbinamento solitamente è 0000, ma per quel tipo di informazione fare riferimento al manuale d'uso o al produttore / rivenditore del display braille.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

1 Comment

Configurazione del display braille bluetooth suIOS.

Ciao,
anche per la Mini Seika commercializzata in Italia con il nome di Luce Braille, vale la stessa procedura di configurazione con il dispositivo IOS.
La procedura secondo me è standard per qualsiasi dispositivo IOS da connettere al display braille.
Ho fatto prove anche con la Focus 14.