Inviato da ilgerone il
Dopo aver imparato bene come muoversi con Safari utilizzando la tastiera, ecco arrivato il momento di introdurre anche uno strumento tipico di osX e Voiceover:
"La Quick nav".
Questo strumento ci consente di utilizzare soltanto le frecce all'interno di un sito web, per spostarci al suo interno, consentendoci di usare una mano sola per la nostra navigazione!
in definitiva, succede che l'attivazione di questa feature fa sì che alla pressione delle freccie direzionali, il sistema veda come già premuta la combinazione di tasti "ctrl + option".
-
Come si attiva:
-
La quick nav si attiva digitando contemporaneamente, la freccia sinistra e la freccia destra. Voiceover reciterà: "Navigazione veloce attivata".
Se ridigitiamo la combinazione quick nav si spegnerà ed, ovviamente, Voiceover reciterà: "Navigazione veloce disattivata".
-
Spostarsi all'interno della pagina web
-
Con la "quick nav" attivata, potremo muoverci direttamente all'interno del sito premendo freccia destra, per andare avanti, e freccia sinistra per tornare indietro senza il bisogno di premere il tasto Vo.
-
Cliccare link o bottoni:
-
Laddove si abbia la necessità di cliccare un elemento attivo (leggasi link, pulsanti, caselle di controllo etc) sarà sufficiente premere assieme le freccie verticali.
-
Gli elementi del rotore: muoviamoci con le frecce verticali
-
Con la "quick nav", possiamo anche muoverci attraverso gli elementi di una pagina web utilizzando le sole freccie verticali e questo è possibile attraverso l'utilizzo del cosiddetto rotore. Possiamo decidere quali elementi vogliamo navigare premendo, contemporaneamente, le combinazioni di tasti:
- freccia destra + freccia sù (ci si muove in senso orario)
- freccia sinistra + freccia sù (ci si muove in senso antiorario)
Se, ad esempio, attraverso il rotore, pigieremo freccia sinistra + freccia sù fino alla dicitura "intestazioni" ecco che, usando le sole freccie verticali, ci muoveremo di livello intestazione in livello intestazione.
Quando avremo trovato l'intestazione che ci interessa, potremo navigare da lì in poi, con l'uso della sola freccia destra!
-
Attivare e disattivare l'interazione:
-
In alcuni casi può arrrivare la necessità di dover interagire con qualche elemento della nostra pagina ed ecco che la nostra navigazione veloce, ovviamente, va a prevedere anche questo:
- freccia giù + freccia destra: attiva l'interazione (corrispettivo di vo + shift + freccia giù)
- freccia giù + freccia sinistra: disattiva l'interazione (corrispettivo di vo + shift + freccia sù)
Avvertenza!
La quick nav non vale soltanto per le pagine web, questo va detto, ma sconsigliamo fortemente, l'uso in altre parti, a meno di esigenze molto particolari, perchè andrebbe a scombinare tutte le nostre impostazioni mettendoci in confusione.
Facciamo un esempio pratico:
Se ci dimentichiamo la navigazione veloce attivata ed andiamo nel finder, ecco che non riusciremo più a navigare, in vista colonne, tra file e cartelle utilizzando le semplici freccie direzionali e questo perchè per Voiceover, con la quick nav accesa, è come se il tasto Vo fosse sempre premuto ed ecco che, ad esempio, la pressione di freccia destra, in questa situazione, viene interpretata come "vo + freccia destra" con tutto ciò che ne può conseguire!
Commenti recenti