Inviato da ilgerone il
Dopo aver accennato al discorso di come e/o dove possono essere collocate, fisicamente, le tracce audio, in Itunes, ecco come affrontare quello che viene chiamato "consolidamento" delle stesse.
Vediamo subito la procedura:
- apriamo la barra dei menù con vo + m
- con le freccie orizzontali, spostiamoci sulla voce file
- con freccia giù, scendiamo fino alla voce: "libreria sottomenù" ed entriamo con freccia destra
- diamo invio sulla voce ordina libreria
A mio avviso, la finestra è abbastanza esplicativa, ma proviamo, assieme, ad analizzarla:
- Casella di controllo, attivata di default, consolida file:
-
questa funzione, come spiegato nell'etichetta di testo successiva, provvede a copiare le tracce nel percorso scelto per la libreria di itunes lasciando, però, gli originali nella posizione precedente, non intaccando quindi, il nostro materiale che non proviene, direttamente, dallo store.
- Riorganizza i file nella cartella itunes:
-
questa funzione, altresì, consente al programmone di casa Apple, di organizzare la nostra cartella itunes, secondo le gerarchie che vengono spiegate nella label testuale successiva, consentendo, anche, laddove fosse necessario, una navigazione, organizzata, tra file e cartelle attraverso il finder.
Considerazioni personali:
Questo genere di approccio, nella gestione tracce, va incontro alle esigenze di chi vuole poter gestire una libreria musicale molto corposa in maniera ordinata, ma, va sottolineato, se si sceglie un'altra strada, ovvero quella di non usare tracce consolidate, non viene inficiato certamente, il funzionamento del programma.
Commenti recenti