11.3.8.5 - riordinare tracce in una playlist

Nei paragrafi precedenti è stato spiegato come creare una playlist e aggiungervi dei brani. Ma iTunes permette una personalizzazione delle nostre liste di riproduzione, ancora più elastica: è, infatti, possibile cambiare a piacimento l'ordine di apparizione/esecuzione di un brano all'interno della nostra playlist!
Assumiamo di avere una lista di riproduzione chiamata "balli di gruppo"; noi, durante la nostra operazione di aggiunta brani, abbiamo inserito le canzoni nella lista in ordine alfabetico. La cosa però non piace... la preferenza è che per esempio prima vengano riprodotte le canzoni in inglese poi quelle in spagnolo.
la nostra lista di riproduzione contiene:
bailando - permiso extraordinario - in spagnolo
boombastic - shaggy - in inglese
gimme hope jo anna - eddy grant - in inglese
macarena - los del rio - in spagnolo
Io voglio che la canzone bailando parta dopo macarena
La procedura è la seguente:

  • portarsi nella tabella delle tracce della playlist
  • interagire con la tabella, e con vo+freccia destra selezionare la colonna nome (titolo del brano)
  • con vo + frecce verticali, portarsi sopra la canzone bailando
  • premere vo + command + shift + spazio: si tratta di simulare, in pratica, la pressione continuata del tasto sinistro del mouse per l'operazione di trascinamento (drag and drop). Il sistema dovrebbe dire Mouse giù ed emettere un segnale acustico.
  • con vo + le frecce su e giù, spostarsi verticalmente fino a trovare la canzone macarena. Nel mentre, il sistema emette dei segnali acustici simili a un trascinamento, o una penna che scrive.
  • trovata la canzone, eseguire di nuovo vo + command + shift + spazio. Equivale a rilasciare il tasto del mouse. Il trascinamento dovrebbe essere andato a buon fine e le canzoni dovrebbero essere ordinate giuste!