11.4.8.7 - backup e ripristino di una playlist

Abbiamo fatto tutta questa fatica per crearci le playlist musicali sul computer di casa... e adesso? Un bel backup non guasta! Per carità, facendo un backup del sistema operativo si risolve tutto ma c'è anche la possibilità di avere una copia direttamente delle playlist.

backup di una playlist

L'operazione in verità non si chiama backup, ma esportazione e, di seguito, ecco come procedere:
  1. attraverso le procedure già descritte, arriviamo alla tabella delle nostre playlist
  2. scendere con le frecce fino a trovare la playlist che si desidera esportare
  3. aprire il menu di iTunes con vo+m
  4. posizionarsi con le frecce orizzontali sul menu file
  5. scendere con le frecce verticali fino a Libreria sottomenù
  6. spostarsi con la freccia destra per entrare nel sottomenu, poi scendere fino a Esporta playlist e dare invio

Si aprirà una finestra di dialogo, nella quale bisognerà inserire il nome che si vuole dare alla playlist. Per esempio, "backup discoteca", scegliere eventualmente la cartella dove deve essere salvata, per default lui esporta le playlist in documenti. E poi dargli salva.

Se abbiamo lasciato le impostazioni di default, ci troveremo sulla cartella documenti, un file chiamato "backup discoteca.txt"
questo sarà il backup della nostra playlist.

Naturalmente non copierà fisicamente le tracce musicali, ma solo i collegamenti.

nota

Per le playlist di brani presenti in libreria, un abbonamento iTunes match potrebbe togliere il pensiero di fare i backup delle playlist, ma se anziché musica si crea una playlist di radio, iTunes match non le supporta e il backup va fatto a mano per forza.

ripristino di una playlist

Supponiamo di voler importare la nostra playlist "backup discoteca", che abbiamo per duto per qualche motivo da iTunes ma di cui abbiamo mantenuto il backup su documenti.

Come sempre, ecco il percorso da seguire spiegato di seguit

  1. aprire il menu iTunes con vo+m, cercare la voce File con le frecce orizzontali e posizionarsi su Libreria sottomenu, scendendo con le frecce verticali
  2. spostarsi con freccia destra per aprire il sottomenu, successivamente scendere con freccia giù fino a Importa playlist. Infine dare invio

Si aprirà una finestra di dialogo che consente di aprire un file, e con vo+freccia destra si naviga questa nuova maschera fino a che voiceover dirà, browser.
Da qui, command+shift+o, per aprire documenti, e poi frecce verticali fino a cercare il nostro file, backup discoteca.txt. Fare successivamente vo+freccia destra fino ad apri pulsante.

A questo punto la playlist è importata!