Inviato da ilgerone il
Con il passare del tempo potrebbe sorgere la necessità di utilizzare un disco esterno per aumentare le possibilità di archiviazione della nostra musica o, più in generale, dei nostri contenuti multimediali.
Questo genere di situazione può esser anche dettato da un sempre maggiore numero di macchine, magari portatili, che non montano più dischi meccanici, ma allo stato solido e, visti anche i costi, con capacità minori.
Itunes, ovviamente, ci da anche la possibilità di utilizzare un disco esterno per allocare la nostra libreria ed in questo paragrafo vedremo come fare.
-
Preparazione del disco esterno
-
Prima di settare Itunes affinchè vada a pescare la nostra libreria su di un supporto esterno, dovremo preparare tale disco in maniera da non crearci confusione.
Ecco alcuni consigli pratici che, ovviamente, dovranno essere messi in atto dopo aver collegato il nostro disco al computer.
- creiamo una cartella che possiamo chiamare: libreria musicale
- al suo interno creiamone un'altra chiamata Itunes
In questa maniera potremo utilizzare il disco anche per altre necessità ed avremo sempre sotto gli occhi qual'è la cartellona che conterrà la nostra libreria.
La sottocartella Itunes consentirà al sistema di generare tutte le sottocartelle del caso quando diremo al programma di spostare lì tutto il contenuto della nostra libreria.
-
Impostazioni per spostare la cartella da computer a disco esterno
-
Giunti a questo punto ecco arrrivato il momento di istruire il programmone di casa di cercare la libreria sul nostro disco esterno:
- dopo aver aperto Itunes apriamone le preferenze con cmd + virgola
- dalla barra degli strumenti, clicchiamo il bottone avanzate
- dopo aver tolto l'interazione iniziamo a navigare la finestra con vo + freccie laterali
Vedremo, giunti a questo livello, come il percorso che incontreremo punterà a:
- /home/musica/itunes/
A fianco potremo trovare il pulsante modifica il quale, dopo essere stato cliccato, ci presenterà la tipica finestra del finder attraverso la quale potremo andare a scegliere il percorso:
- /volumes/libreria musicale/itunes
per poi confermare dando invio.
posizioniamoci sul pulsante ok ed il gioco sarà fatto.
Alcune osservazioni
Se andremo a navigare il nostro disco esterno, attraverso il finder, ecco che vedremo aggiunta nella cartella Itunes di Libreria musicale, la sottocartella "Aggiungi automaticamente ad Itunes" esattamente come nel percorso di default che imposta nativamente il programma.
Va effettuata ogni operazione con estrema cautela e ricordiamoci sempre di copiare da qualche parte la cartella originale prima di effettuare operazioni definitive.
Commenti recenti