Inviato da gianluca Casalino il
Anche VO (userò questa abbreviazione da ora in poi per indicare VoiceOver), si serve della capacità di iOS di interpretare diversi tipi di tocco sullo schermo.
Tocco con un solo dito.
Indicheremo da ora in poi l'azione di toccare lo schermo con uno o più dita col termine "tap".
Per tap si intende un tocco sullo schermo come se si desse un colpettino breve.
Il tap sullo schermo con un dito, non produce effetti se non quello di sentirsi pronunciare o notificare ciò che in quel punto abbiamo toccato.
Se però il dito trova un elemento, questo risulta selezionato come fuoco corrente.
Doppio tap con un dito.
In questo caso i colpetti brevi devono essere due in successione rapida e sempre con un solo dito.
Non importa che vengano effettuati nello stesso punto, ma essendo in rapida successione sarà inevitabilmente così.
Il comando risultante però è uno solo
VO lo interpreta come gesto di conferma e lo passa a iOS come azione sull’elemento che in quel momento ha il fuoco e che come detto sopra coincide con l’ultimo elemento che ci è stato vocalizzato.
Singolo tap con due dita
Questo comando si impartisce appoggiando con un breve colpetto due dita sullo schermo distanziandole leggermente, ma facendo toccare il vetro simultaneamente da entrambe i polpastrelli.
L’effetto di questo comando è di interrompere la lettura nel caso ve ne sia in corso una o di riprendere la stessa se nel frattempo non si sono impartiti altri comandi o altri eventi non hanno richiesto messaggi vocali.
Doppio tap con due dita
La tecnica è analoga a quella descritta nel paragrafo precedente, ma i colpetti da dare sono due in rapida successione come già descritto per il doppio tap con un dito.
Questo comando è sensibile al contesto, ma in ogni caso avvia o interrompe un’attività.
Se una chiamata è in arrivo, verrà richiesto a iOS di rispondere e se una chiamata è in corso verrà richiesto a iOS di interromperla.
Se ci si trova nell’applicazione fotocamera, ad esempio, verrà passata a iOS la richiesta di scattare la foto o nel caso di un video, di avviarne la registrazione, se in stato d’attesa, o di interromperla , se in corso.
Nel lettore musicale, lo stesso comando avvia o interrompe la riproduzione del brano, e come vedremo, questo accadrà anche al di fuori di tale applicazione se ci si trova in una delle pagine della home o in un’applicazione nella quale il comando non prova l’avvio di nessun’attività.
Altri tap multipli
In questa prima analisi non ritengo necessario fare l’elenco di tutte le combinazioni che VO sa ! riconoscere e interpretare per facilitare l’uso di un touch screnn da parte dei disabili visivi.
Occorre però sottolineare che con identiche modalità esistono anche tripli e quadrupli tap che sono associati a relativi comandi di VO.
Un elenco esaustivo verrà fatto nei prossimi capitoli quando si focalizzerà l’attenzione sullo screen reader.
Tap singolo e tap mantenuto
Questo tocco, che può avvenire con uno o due dita, è composto da due singoli tap dei quali, il secondo richiede che il polpastrello o i polpastrelli vadano trattenuti sul vetro un po’ più a lungo.
Bisogna prestare attenzione perché richiamano un’altra serie di comandi rispetto ai tap simili nei quali i colpetti sono entrambi brevi.
Anche in questo caso si rimanda all’approfondimento che troverete nei prossimi capitoli.
Commenti recenti