13.6.2 - testo da pronunciare: cosa deve dire la sintesi

Questo paragrafo imposta i parametri della sintesi vocale di sistema. Quest'ultima è indipendente da voiceover, ed è una funzionalità proprietaria di osx, con delle possibilità che possono fare comodo.
Queste sono le personalizzazioni che possono essere effettuate:

voce di sistema
scegli quale voce il mac deve utilizzare. Questo non cambia le voci di voiceover! Ma è un pulsante a comparsa che permette di scaricare, volendo, nuove voci anche di altre lingue (opzione ad hoc).
velocità
cursore che stabilisce a quale velocità il computer deve parlare. Anche questo non modifica i parametri di voiceover.
annuncia quando viene visualizzato un avviso
interruttore che permette al sistema di leggere ad alta voce degli alert importanti (per esempio quando si tenta di spegnere il computer)
opzioni di avviso
se l'interruttore relativo agli avvisi vocali è attivo, questo pulsante sarà funzionante. Presenta delle impostazioni quali la possibilità di personalizzare la voce da utilizzare, quale frase leggere (attenzione, nome applicazione, scusa, avviso, ecc) e dopo quanti secondi dall'evento l'avviso deve essere pronunciato.
riproduzione del testo selezionato quando il tasto viene premuto
interruttore che fa in modo che premendo una scorciatoia da tastiera, si può pronunciare un testo che è stato selezionato. La voce "tasto attuale", attiva solo se l'interruttore appena descritto è attivo, permette di personalizzare la scorciatoia.

Ci sono due ulteriori pulsanti, i quali consentono di impostare la sintesi vocali che legga la data e l'ora, da preferenze orologio, e le impostazioni voiceover, da preferenze accessibilità.