13.9 - accessibilità: cosa offre OSX alle persone disabili?

In questa sezione verranno mostrate le funzionalità del sistema OSX rivolte alle persone con disabilità; le funzioni sono diverse e non tutte sono compatibili con la disabilità visiva e, siccome questo sito è rivolto principalmente ai disabili della vista e chi sta loro vicino, eviteremo di trattare altri tipi di funzionalità che conosciamo poco e che potrebbero soltanto creare confusione e in alcuni casi addirittura rendere difficile l'uso della macchina.
Le preferenze di accessibilità si trovano, ovviamente, su preferenze di sistema e premendo con vo+spazio il pulsante accessibilità. Le opzioni più vicine ai problemi della vista, parziali e totali, sono:

monitor
imposta vari parametri sullo schermo del computer: contrasto di colori, dimensione del testo, scala di grigi.
zoom
varie opzioni e comandi da tastiera che possono essere utilizzati per usare zoom, il programma di ingrandimento video nativo di apple. La finestra è intuitiva, per cui si consiglia agli utenti ipovedenti di esplorarla. Anche se non è documentato ufficialmente, zoom in certi casi potrebbe confliggere con voiceover quindi sarebbe meglio trattarlo con attenzione.
voiceover
non ha bisogno di presentazioni. E' il programma screen reader nativo di apple di cui parliamo ampiamente in questa dispensa.
tastiera
varie opzioni che controllano come mac OSX deve gestire la tastiera. La più importante è "tasti singoli", verrà spiegata in seguito.

Ci sono altre opzioni per controllare la lentezza o velocità della pressione dei tasti o del mouse (tasti lenti od opzioni mouse e trackpad), controllo interruttori, che permette di assegnare a tasti della tastiera o hardware dedicati delle funzionalità specifiche, e un sistema di comandi vocali che permetterebbe di gestire molte attività del computer compresa apertura applicazioni e menu, che però è solo in inglese... non approfondiremo questi punti.
Nel paragrafo successivo, però, si vuole dare risalto alla possibilità di utilizzare il mac con voiceover anche nel caso in cui si sia affetti da una disabilità che costringa a usare una mano sola.