Inviato da talksina il
Mac OSX, e più precisamente l'ecosistema iTunes, ha un interessantissimo archivio di radio ascoltabili via internet, suddivise per generi.
Le radio si trovano nel ramo "musica" dei sorgenti di iTunes, stando con la barra laterale attiva.
dove sono le radio?
Per trovare le radio è sufficiente scorrere con vo+freccia destra, i vari pulsanti di scelta messi a disposizione: brani, album, artisti, generi, video... internet.
Quello da selezionare con vo+spazio ovviamente sarà internet.
esplorazione delle radio
Con vo+freccia destra si scorre ancora, e comparirà una tabella chiamata radio.
Questa è la lista di tutte le stazioni suddivise per generi; le radio sono migliaia, per cui apple ha adottato il sistema di raccogliere tutte le stazioni in cartelle, le quali a inizio esplorazione della tabella sono chiuse. Per aprire le cartelle, o meglio i generi, delle radio, ci sono 2 strade.
Senza interagire: Si sceglie il genere preferito, per esempio blues, scorrendo con le frecce verticali nella lista dei generi. Una volta trovato blues, per aprirlo si preme freccia destra. In questo caso voiceover non dà feedback dicendo aperto o chiuso, ma si limita ad aprire la cartella mostrando tutte le radio. Ovviamente, se scorrendo le stazioni notiamo di non essere interessati al genere, basterà fare freccia sinistra una o due volte, per chiudere la cartella e poterne scegliere un'altra.
La seconda strada, è quella di interagire con la tabella con vo+shift+freccia giù, posizionarsi con vo + frecce orizzontali sulla colonna stream, che è quella col titolo della radio, e a questo punto voiceover dirà: blues, contratto livello 0. Per espandere la cartella sarà necessario premere semplicemente vo + barra inversa. Ovvero la barra che sta a sinistra del numero uno, sulla tastiera. Per chiudere la cartella del genere, basterà ripremere la combinazione vo + barra inversa.
Ci sono migliaia di stazioni e decine di generi, ma... unica nota negativa, è che non si riesce a cercare una radio per nome tramite il campo di ricerca di iTunes! Se a me interessa per esempio radio dance floor, devo per forza andarmela a cercare a mano, nel genere 90s hits...
Curiosità: molte radio italiane si trovano nella cartella-genere "international/world".
ascoltare una radio
Una volta selezionata la radio che interessa, basterà fare come si fa su un qualsiasi brano di iTunes: è sufficiente premere invio! La barra spazio mette in pausa, e le frecce orizzontali cambiano stazione come se fosse un normale stereo.
aggiungere una radio a una playlist
Con iTunes si può creare una playlist, tramite la combinazione di tasti command+n. Una lista di elementi multimediali da riprodurre in sequenza, che vale con i brani ma vale per le radio!
Come fare? Semplice: col copia incolla.
Assumendo di aver già creato una playlist chiamata Radio preferite, si inizia con l'esplorazione delle radio per genere e stazione come spiegato in precedenza. Non appena si trova la radio che interessa, senza fare alcuna altra azione, si preme command+c, per copiare l'elemento. Dopodiché con vo+freccia sinistra si ritorna all'albero dei sorgenti, si scende fino al nome della nostra playlist, vo+j per arrivare alla tabella playlist radio preferite, probabilmente vuota, e poi da qui si fa command+v per incollare la nostra radio! E così per tutte le stazioni che interessano.
Come ascoltare una radio non presente sul catalogo iTunes
Chiaramente bisogna avere il link diretto allo streaming, o il file .pls della radio, ovvero un collegamento ipertestuale scaricabile dal sito di alcune radio, che fa riferimento al link dello streaming.
ascolto tramite link diretto
Nel caso in cui si possegga il link diretto allo streaming, per esempio radio.ascolto.it:8000, si preme la combinazione di tasti command+u, dalla finestra principale di iTunes, e si copia o digita l'indirizzo in questione, premendo successivamente invio per farlo partire.
La radio verrà salvata in una playlist chiamata "brani internet", raggiungibile dalla tabella sorgenti, scendendo con le frecce; con la procedura del copia-incolla spiegata prima, si può procedere a spostare la radio nella playlist che ci pare.
ascolto tramite file PLS, M3U o similari
qualora possediamo un collegamento alla radio sottoforma di file (solitamente con estensioni pls o m3u), sarà sufficiente aprirlo, dal finder, col solito comando, command+o, e lui aprirà iTunes, collocando la nuova radio nella playlist "brani internet", modificabile poi con i soliti metodi di copia incolla spiegati sopra.
Commenti recenti