Inviato da talksina il
iOS consente di personalizzare a piacimento le schermate home dell'iDevice, e il dock.
In pratica si possono creare, per ciascuna riga della home screen dock compreso, delle cartelle che al proprio interno possono contenere infinite app, suddivise in pagine da 9 app ciascuna.
Per farlo, occorre posizionare il dito sull'app che si desidera spostare. Dopodiché anziché il classico doppio tap per aprirla, si farà un doppio tap con il secondo tocco trattenuto, finché voiceover dirà sposto.
Dopodiché, senza alzare il dito dallo schermo, si sposta fisicamente l'applicazione da un posto all'altro.
Se si vuole creare una cartella, basterà spostare fisicamente l'icona di un'app, sopra un'altra.
Per esempio: nella prima pagina vogliamo creare una cartella acquisti, e metterci dentro iTunes store e app store, 2 icone presenti nativamente sulla prima pagina una accanto all'altra.
Si sposterà fisicamente app store sopra iTunes store, e VoiceOver dirà: creo cartella, un nome.
Si aspetta qualche secondo e si sentirà un effetto sonoro. dopodiché, volendo, si può cambiare nome alla cartella, chiamandola per esempio Acquisti.
Fatto questo, si premerà Home per chiudere.
Nella home screen adesso ci sarà un'icona che si chiamerà, cartella acquisti, e VoiceOver dirà che contiene 2 applicazioni. Doppio tap sulla cartella per aprirla e trovare iTunes store e app store. Volendo si possono spostare, sempre con la procedura descritta prima, fuori dalla cartella. Una cartella non può essere eliminata, basterà semplicemente tirar fuori da essa tutte le app presenti.
Commenti recenti