Inviato da gianluca Casalino il
Ogni sistema operativo che si rispetti, prevede la possibilità di ospitare numerose applicazioni e oggigiorno anche di poterne eseguire più di una alla volta.
Esigenza comune a tutti, in questi casi, è quella di poter avere a disposizione un gestore applicazioni che permetta di richiamarle chiuderle o visualizzarne le attività.
Bene. Anche iOS fornisce tale caratteristica con una schermata denominata “Switcher applicazioni”.
Ci si può accedere tramite la pressione doppia in rapida successione del tasto home in qualsiasi momento e con qualsiasi focalizzazione sul display tranne che dalla schermata di blocco.
Le videate raggruppano 3 applicazioni alla volta mostrandone il contenuto come anteprima.
Le stesse si scorrono come fossero pagine della home.
Per chiudere lo switcher, è sufficiente premere una volta il tasto home.
Lo switcher con VO
VoiceOver ci assiste anche in questo caso fornendoci gli strumenti necessari per compiere le azioni più importanti in questa finestra.
Non vi sono comandi propri di VO per aprire o chiudere lo switcher applicazioni, ci si può attenere all’indicazione data qui sopra.
Dobbiamo però sottolineare che non viene descritta l’anteprima dell’applicazione focalizzata.
Tuttavia possiamo scorrere le varie voci, come fosse un unico grande elenco, servendoci dei comandi “flick avanti” e “flick indietro”.
Non ci è preclusa nemmeno la possibilità di scorrere le videate utilizzando i comandi “flick a destra” e “flick a sinistra” con tre dita per cambiare pagina.
Il rotore di VO viene automaticamente girato sul menu azioni che raggruppa i possibili comandi che iOS permette sulla voce selezionata.
Facendo uso quindi del “flick verso l’alto” o del “flick verso il basso” si sceglierà l’azione da compiere tra quelle disponibili, una volta scelta l'azione basta confermarla con un doppio tap.
Attualmente si può attivare l’applicazione focalizzata o chiuderla liberando la memoria.
Commenti recenti