3.1.22 game center

Come dice il nome, il game center è una raccolta di tutti i giochi presenti sul nostro apparecchio.
Il mondo di iOS ha aperto le porte a ipo e non vedenti anche per quanto riguarda il settore ludico, che finora a livello informatico è stato più delle volte precluso alle persone con disabilità visiva, invece adesso possiamo ricavarci un ampio margine di scelta anche nel gioco, perciò NvApple avrà una sezione apposita che dia al gaming lo spazio che merita.
Per i giochi, iOS ha introdotto proprio questa piattaforma di game center, migliorata con il tempo.

La finestra principale

Il primo accesso al game center consente di inserire i propri dati. Funziona con l'ID apple, pertanto se non è stato già inserito basterà immettere il proprio indirizzo mail e password, il game center chiederà un nickname (identificativo) con cui presentarci nella piattaforma insieme al nostro nome completo; l'identificativo serve per aggiungere le persone alla lista contatti (amici) di game center, pertanto, è opportuno sceglierne uno che possa essere facilmente riconoscibile.
Una volta salvate queste impostazioni, comparirà la finestra vera e propria, formata da cinque schede.

Io
Profilo personale. Possibilità di aggiungere la propria fotografia, scattandola o scegliendola dal proprio rullino foto, inserire un messaggio di stato associato al proprio nome (come la nuvoletta di skype, messaggio di umore), il totale di punti guadagnati nei vari giochi, il numero di contatti o "amici" come li chiama lui, numero di giochi associati al proprio identificativo game center, i turni di gioco, le sfide ed eventuali richieste di amicizia.
amici
questa scheda contiene la lista contatti, che può essere ordinata su una lista in ordine alfabetico, a seconda delle partite giocate di recente o dei punteggi effettuati.
Facendo doppio tap sul nome di un contatto si ha la possibilità di visualizzare i suoi giochi, che a loro volta possono essere scaricati o giocati da noi direttamente da game center. Questa piattaforma NON consente l'invio di messaggi! E' solo una raccolta, non è un social network. Per accettare una richiesta di amicizia, o si va su richieste nella sezione "io", o su "amici", oppure si può fare dalla notifica push che appare nel momento in cui la richiesta arriva.
giochi
raccoglie tutti i giochi associati al nostro ID apple, o che ci vengono consigliati da game center in base ai nostri contatti o i giochi che abbiamo già.
Onde evitare di far confusione, quando troviamo un gioco non accessibile, in fase di eliminazione del gioco è bene anche eliminare il tabellone di game center altrimenti tale gioco rimarrà là! Di solito è facile trovare giochi accessibili nelle liste giochi dei contatti non vedenti, però se uno non sta attento a eliminare ciò che non serve, ci si può confondere!
Dall'interno di ogni singolo gioco, che si apre sempre col solito doppio tap, si può avviarlo ma anche sfidare i propri contatti.
sfide
scheda che si popola solo se un contatto ci sfida a un gioco.
Su ogni sfida si fa doppio tap e si clicca su accetta, da qui oppure dalla notifica push che arriva sul dispositivo.
turni
lista di partite attive alle quali si sta giocando con altri interlocutori facenti parte del game center, dai contatti oppure giocatori casuali.
Ogni gioco a seconda della propria architettura ha la possibilità dell'automatch, ovvero autoabbinamento: un utente attivando questa funzione può giocare a una partita con un giocatore casuale in giro per il mondo.
Facendo doppio tap sul nome di un gioco nella sezione turni, si vede quante partite attive si ha, e il nome del giocatore; con segnalazione, tocca a te, qualora sia il nostro turno.
Doppio tap su tocca a te, si aprirà un'altra finestra con scritto: tocca, a te. doppio tap di nuovo e parte il gioco!