Inviato da talksina il
I dispositivi iOS sono, praticamente, una miniera di informazioni che sta in tasca o in borsa. E come tale, non poteva essere esente dal contenere le previsioni del tempo.
Questa applicazione si affida al servizio Yahoo Meteo, per darci in tempo reale le previsioni meteorologiche della città in cui ci troviamo o di una qualsiasi città dell'Italia e del mondo a nostra scelta. Il meteo locale odierno, tra l'altro, può essere richiamato anche dal centro notifiche.
Aprendo l'applicazione meteo per la prima volta, ci potrebbe apparire una finestra di avviso: meteo desidera usare la tua posizione corrente. OK o rifiuta. Operazione che va eseguita soltanto alla prima apertura, l'impostazione rimarrà salvata.
Ognuno è libero di impostarlo come desidera, ma se si fa doppio tap su rifiuta, non ci sarà più possibile consultare le previsioni della nostra posizione geografica corrente! A meno che non si vada a cambiare il settaggio
la finestra principale
Dopo aver dato l'autorizzazione a rilevare la posizione geografica, la finestra si presenta con questi elementi:
- previsioni orarie
- mostra il meteo ora per ora con condizioni atmosferiche e temperature massime e minime, l'orario del tramonto e dell'alba, le probabilità di pioggia. Se si fa doppio tap sulla dicitura "adesso", la prima voce presente nelle previsioni orarie, Meteo fornirà ulteriori dettagli come nebbia, umidità, velocità del vento.
- previsioni giornaliere
- fornisce in sintesi le previsioni del tempo giorno per giorno. Soleggiato, nuvoloso, e temperature massima e minima, probabilità di pioggia.
- elemento regolabile con la posizione geografica
- se l'applicazione è stata impostata con più città da controllare, è possibile col flick in alto e in basso cambiare città della quale vedere le previsioni meteo.
- yahoo
- pulsante che porta alla pagina di yahoo meteo, aprendo il browser internet
- modifica città
- consente di modificare la temperatura da scala celsius a fahrenheit, in più si possono aggiungere città delle quali consultare il meteo. Il servizio è gratuito per cui ci sono anche dei pulsanti di pubblicità, come weather channel o yahoo. Per uscire dalla modalità modifica, basta fare doppio tap su una qualsiasi delle città elencate. Preferibilmente la prima, per ritornare alla propria posizione geografica, contraddistinta dalla dicitura posizione attuale.
aggiungere una nuova città al meteo
Il pulsante aggiungi città si trova sull'angolo in basso a destra dello schermo, Appena fatto doppio tap su tale tasto, si troverà un campo di ricerca dove
inserire città, codice di avviamento postale o codice aeroportuale.
Poniamo il caso di voler cercare il meteo a Parigi.
Si digiterà parigi, premendo poi il tasto cerca, e con il flick si andrà a raggiungere la dicitura: parigi, francia. Curiosità: c'è una parigi pure in India! E una in Indonesia!
Doppio tap, e... parigi verrà automaticamente aggiunta alla nostra lista delle città preferite.
Per aprire il meteo di parigi basterà fare doppio tap su di essa, mentre se vogliamo eliminarla, basterà fare flick in basso e doppio tap su elimina, perché il rotore come in altri casi si posizionerà su azioni.
Commenti recenti