Inviato da talksina il
Vengono qui descritti alcuni strumenti utili che Safari ci mette a disposizione per facilitarci la navigazione.
I preferiti:
Come un browser per computer desktop, anche Safari per iOS presenta la possibilità di inserire una pagina nei preferiti per poterla ritrovare agevolmente in seguito.
Aggiungere una pagina ai preferiti:
Per inserire una pagina nei preferiti, dare doppio tap sul bottone condividi e successivamente, dal menu che si apre, fare doppio tap su preferiti.
Si aprirà una finestra nella quale inserire il titolo che vogliamo assegnare al preferito, con già la tastiera pronta per scrivere. Nella casella di testo riservata al nome del preferito, verrà inserito automaticamente il titolo della pagina che si sta cercando di mettere nei preferiti. Se la cosa ci piace, non dobbiamo far altro che dare doppio tap sul bottone Salva che si trova in alto a destra e la pagina sarà automaticamente messa nei preferiti.
Al contrario, se il titolo messo in automatico non ci piace, possiamo modificarlo utilizzando la tastiera e successivamente, dare sempre doppio tap sul bottone Salva.
Utilizzare i preferiti:
Per richiamare una pagina precedentemente memorizzata nei preferiti, dare doppio tap sul bottone preferiti e si aprirà subito il relativo menu per la loro gestione.
Attenzione: Se si possiede più dispositivi Apple, è possibile condividere i preferiti attraverso il servizio iCloud. Se questo è il vostro caso, nel menu dei preferiti, troverete anche quelli eventualmente condivisi da altri apparecchi.
Nel menu dei preferiti, le pagine salvate vengono elencate sotto forma di bottoni. Se volete aprirne direttamente una, basta fare doppio tap sul bottone che la rappresenta.
Elenco lettura:
Alle volte, può capitare di voler visitare un sito ma alle volte, non è sempre possibile farlo immediatamente. Attraverso la funzione di elenco lettura, è possibile aprire una pagina e visitarla in un secondo momento.
Inserire una pagina nell'elenco lettura:
Per inserire una pagina nell'elenco lettura, fare doppio tap sul bottone Condividi e successivamente su Aggiungi a elenco lettura.
Consultare l'elenco lettura:
Fare doppio tap sul bottone preferiti. Nella finestra che si aprirà successivamente, fare doppio tap sul bottone Elenco lettura che si trova in alto al centro.
A questo punto, si vedranno le pagine inserite in questo elenco, dal quale sarà possibile aprirle.
Se avete pi˘ dispositivi sincronizzati con il servizio iCloud, potete inserire una pagina nell'elenco lettura di uno e poi vederla in quello di un'altro. Ad esempio, potete inserire una pagina nell'elenco lettura del vostro iPhone e vederla comodamente in un secondo momento nell'elenco lettura del vostro computer Mac.
Il Reader:
Questa funzione risulta molto comoda per leggere il contenuto utile di una pagina. Per fare un esempio, un articolo di giornale tralasciando tutti quelli che sono gli elementi della pagina inutili alla lettura.
Purtroppo questa funzione non è disponibile in tutti i siti internet, ma solo in quelli costruiti in un certo modo.
Per capire se un sito consente il Reader, ci viene in aiuto Voiceover, infatti, se in una pagina è disponibile questa funzione, la voce ci dirà Reader disponibile.
A questo punto, basta dare doppio tap sul bottone reader che in quel momento diventerà disponibile ed il contenuto della pagina sarà mostrato in una forma comoda per la lettura.
Per uscire dal Reader basta dare doppio tap sul bottone fine.
Commenti recenti