3.7 - Inizio e fine traccia, saltiamo dentro la waveform!

Tra le esigenze di chi fa audio editing vi è, sicuramente, quella di spostarsi ad inizio e fine traccia.
Con Amadeus, ovviamente, abbiamo già visto che possiamo spostarci utilizzando le freccie, durante il play, oppure si può utilizzare la funzione vai, a, digitando minuti e secondi, ma così non possiamo sostenere che si parli di metodo comodo ed ecco, di conseguenza, che andiamo ad aggiungere un ulteriore tassello al nostro percorso di conoscienza di questo programma.

Di seguito ecco i comandi che ci consentono di spostarci ad inizio e fine traccia:

  1. option + freccia destra: sposta il punto di inserimento a fine waveform
  2. option + freccia sinistra: sposta il punto di inserimento ad inizio waveform

Saltare a fine traccia

Se digiteremo il comando per spostare il punto di inserimento a fine waveform avremo la possibilità di incollare in quel punto una porzione di suono precedentemente copiata.
Dobbiamo ricordare, però, che se digiteremo “barra spazio” il punto di riproduzione partirà dall’inizio e che se vorremo vedere un eventuale riproduzione dal punto dove abbiamo incollato sarà necessario usare il comando:
“shift + barra spazio”

saltare ad inizio traccia

Se digiteremo il comando per spostare il punto di inserimento ad inizio waveform avremo la possibilità di incollare in quel punto una porzione di suono precedentemente copiata.
Dobbiamo ricordare, però, che se digiteremo “barra spazio” il punto di riproduzione partirà dall’inizio della waveform tutta e che se vorremo vedere un eventuale riproduzione dal punto dove abbiamo incollato sarà necessario usare il comando:
“shift + barra spazio”