4.2 - Voci alta qualità o compact?

Con questa nuova revisione dedicata all'apprendimento di osX 10.10 Yosemite, Vogliamo dedicare qualche riga anche alla questione voci compact o alta qualità.

I sintetizzatori installati nel sistema, ed utilizzati da Voiceover, mettono a disposizione dell'utilizzatore due tipi di campione:

  1. voce compatta
  2. voce ad alta qualità

Cosa significa questo?

La voce ad alta qualità risulta sicuramente, più fedele e meno robotica, ma, inevitabilmente, a livello di prestazione e risposta, può risultare un po' più lenta.

Ovviamente molto è anche legato al gusto personale, però è inevitabile che le sintesi a qualità compatta risultino più scattanti e veloci nell'utilizzo secco della macchina tutta.

In questo nuovo sistema operativo si è sicuramente notato un miglioramento a livello di brillantezza, per quanto concerne la versione compatta di Alice mentre le ex Loquendo restano sempre un filino più pesanti proprio come risposta.

Per coloro che arrivano da Mountain Lion, come già detto nel capitolo precedente, resta sempre molto performante Silvia, ma ricordate che se acquistate un Mac nuovo queste vecchie sintesi non saranno presenti a bordo.