4.3 iTunes match

Cos'è il servizio iTunes match e come abbonarsi, è stato spiegato nel paragrafo relativo ai servizi per mac, perché purtroppo, senza un computer (mac o Windows, da vista in poi) con iTunes, non si può abbonarsi a questo servizio di sincronizzazione musicale.
Su iOS l'unica spiegazione che c'è da fornire, è su come consentire al nostro iDevice di sfruttare iTunes match.
Bisognerà recarsi su impostazioni. Doppio tap, poi flick fino a, iTunes store e app store. Aperta questa finestra sempre col solito doppio tap, ovviamente si accede col proprio ID apple. Dopodiché ci saranno alcuni interruttori, caselle di controllo, da attivare: "mostra tutta la musica", che consente di visualizzare nell'applicazione nativa Musica, tutta la libreria compresi i brani presenti su iTunes match ma non scaricati sul device, poi ovviamente abilitare l'interruttore iTunes match. Una volta fatto doppio tap su quest'ultimo, iOS chiederà se si è sicuri di abilitare il servizio, che verrà eliminata tutta la musica presente nel dispositivo per sostituirla con la libreria iTunes match, disponibile in rete.
Se iTunes match è stato abilitato correttamente dal computer facendogli fare tutta la scansione della libreria, non esisterà alcun problema di sorta e si potrà, tranquillamente, usufruire del servizio.
All'interno di impostazioni iTunes store e app store, ci sarà anche un'altra casella da attivare o no a discrezione dell'utente; l'utilizzo della connessione da cellulare, e non solo da wi-fi, per poter usare iTunes match. Questo interruttore va attivato solo ed esclusivamente se si ha una tariffa conveniente per largo flusso di dati.

nota

Le playlist, gli album e le singole canzoni, se disponibili su iTunes match ma non fisicamente sul dispositivo iOS, presentano accanto un pulsante Download, che se attivato col doppio tap, scaricherà il brano o i brani di proprio interesse. Se non diversamente specificato tramite l'attivazione di questo tasto, i brani verranno riprodotti in streaming, quindi da internet.
iTunes match è consigliato soprattutto perché se si possiede un'ampia libreria musicale non si è costretti ad avere un dispositivo troppo capiente, ma altrettanto se fuori portata da reti wi-fi in molte occasioni, ci si può permettere grandi quantità di traffico dati a prezzi convenienti.