Inviato da talksina il
Da iOS6 in poi, Apple ha introdotto un nuovo sistema di immissione testo: la dettatura.
In ogni campo di testo modificabile, escluse le password e i campi e-mail, a sinistra della barra spaziatrice si trova un controllo che visivamente rappresenta un microfono ma che VoiceOver identifica come Detta.
Attivando il detta con doppio tap, il dispositivo emette un segnale acustico di tono basso. Da qui in poi si potrà pronunciare vocalmente il testo da scrivere, con tanto di punteggiatura, si avranno 30 secondi per dettare il proprio testo. Finito di pronunciare il testo, se più breve di 30 secondi, doppio tap di nuovo sullo schermo per disattivare la dettatura. Dopo qualche secondo VoiceOver dirà: inserito, e il testo appena dettato. Molto più veloce della tastiera virtuale!
E se il testo supera 30 secondi, nessun problema. La dettatura si fermerà da sola e VoiceOver leggerà il testo fino a dove s'è interrotto. Non troncherà mai le parole, per cui, se il tempo scade mentre si stava dettando una parola, la dettatura si fermerà prima. Per esempio, se si stava dicendo: sono andato a scuola, e il tempo scade su scuo, il testo scritto finirà con, sono andato a. Nessun problema. Si ripreme il tasto detta, si pronuncia il resto della frase per completarla, doppio tap per interrompere la dettatura quando terminato, e il testo nuovo verrà accodato al precedente.
Una piccola curiosità è che, tra l'altro, se in dettatura si vuole utilizzare una faccina, anziché dirgli: duepunti parentesi chiusa per indicare il sorriso, basterà dirgli, faccina sorridente.
Funziona con le faccine quelle classiche: faccina triste, faccina arrabbiata, faccina che strizza l'occhio, e probabilmente anche molte altre.
L'unica nota negativa di questo sistema è che per ora richiede obbligamente la connessione internet per funzionare, perché si collega a un server esterno per poter convertire la voce in testo, pertanto senza connettività non può funzionare. Inoltre se usato in un ambiente dove ci sono rumori di fondo, potrebbe non dare i risultati sperati.
Commenti recenti